Quantcast
AppApp Android

Le app Android di entertainment nelle classifiche 2023

Condividi l'articolo
Foto di Azamat E su Unsplash

Dalle migliori in assoluto alle categorie vincenti

Arriva direttamente dal vice presidente e general manager neoeletto in quel di Mountain View la classifica 2023 delle migliori app Android dell’anno. Come pubblicato nell’ambito del “Best of 2023” all’interno del blog ufficiale del colosso, anche quest’anno è stata infatti redatta una lista di applicazioni che sono andate per la maggiore, per download e indici di gradimento.

La selezione è stata pensata con alcune novità, che riguardano l’inserimento di nuove categorie di premi, come le migliori app dal punto di vista degli utenti e quelle più performanti e versatili negli accessi, ovvero le cosiddette “multidispositivo”. Non mancano i giochi migliori per categoria: la divisione in specialità si è resa necessaria, data la varietà di titoli in catalogo, che spaziano da sparatutto e Arcade e arrivano ai giochi da tavolo della tradizione, ma anche alle slot machine e alle carte.

Passando alla classifica, Spotify musica e podcast si è aggiudicata il premio “multi device”, in quanto ben funzionante nella riproduzione dei brani da qualunque tipo di supporto mobile. “Outerplane: Strategy anime” è invece risultato il miglior game multi dispositivo, soprattutto per le qualità della grafica e dell’azione di gioco.

Le migliori app di gioco in un settore ipercompetitivo

Entrando nell’ambito delle migliori app per il gioco, le migliori applicazioni in termini assoluti sono state, secondo la classifica Google, “Imprint: Learn Visually” e “Honkai: Star Rail”, quest’ultima apprezzata soprattutto dagli amanti dei giochi di ruolo. Nel primo caso la scelta del premio trova motivazione nella tipologia di narrazione visuale, mentre nel secondo caso a fare la differenza sono stati grafica e design.

Come si è detto parliamo di un comparto affollato da app di ogni genere, per cui i criteri valutativi hanno dovuto includere elementi come originalità, fluidità, giocabilità, innovazione.

Ormai le aziende dei vari rami del gioco hanno infatti forte interesse a produrre app gradite, nuove e performanti, visto che l’entertainment da mobile è una frontiera consolidata, se non in crescita. A confermarlo sono i numeri delle statistiche, ma basta cercare nello store Android qualsiasi tipo di app di gioco online per trovarla: si va da quelle gratuite, come i rompicapo e i quiz, a una lunga lista di slot mobile app per Android prodotte e fornite dai concessionari autorizzati a distanza, nell’ambito del gioco legale approvato da ADM.

La vera novità è però data dalle app multiplayer, che hanno segnato il successo di titoli conosciutissimi come “Roblox” e “Call of Duty”: ed è proprio un gioco interattivo quello scelto direttamente dagli utenti Android come migliore per quest’anno che sta volgendo al termine: parliamo di o“Monopoly Go!”, versione mobile del celeberrimo gioco da tavolo, peraltro attualissimo, come del resto anche altri giochi in scatola, soprattutto in vista del periodo natalizio.

Leggi anche:

Tornando alla classifica, le categorie delle app premiate spaziano dagli audiolibri alle applicazioni di utilità quotidiana, da quelle per smartwatch a quelle per tablet, da quelle per famiglie a quelle pensate per gli utenti più piccoli.

Se ci si concentra sulle applicazioni ludiche, le sottocategorie sono però numerose, e ci soffermeremo proprio su queste ultime. Partendo dal miglior “multiplayer”, che è risultato essere “Farlight 84” con menzione d’onore, tra le altre, per “Call of Dragons” e “Marvel Snap”. L’indie migliore se lo è invece accaparrato il titolo “Vampire Survivors”, mentre il premio per l’”ongoing” più bello è andato a “Stumble Guys”. Tra gli altri, è stato assegnato un premio da Google anche al gioco con il miglior proposito, e se lo è aggiudicato l’app di “Pokémon Sleep”, con menzioni speciali per “Beecarbonize”, “Lingo Legend Language Learning”, “Longleaf Valley: Merge & Plant” e “Garden Joy: Design Game”.

Il premio di miglior gioco su Play Pass è stato attribuito a “Magic Rampage”, mentre “Minecraft”, titolo popolarissimo, ha vinto sugli altri come miglior game per Chromebook. Chi gioca su PC, infine, ha incoronato come vincente “Arknights”.

Paw Patrol Academy” è risultata la migliore tra le app dedicate alle famiglie, mentre “Lego Duplo Disney” ha ricevuto una menzione speciale, sempre all’interno di questa sezione specifica.

Come risulta dalla classifica, insomma, il panorama Android delle app di gioco è davvero vario e riflette un nuovo approccio al mondo videoludico, in cui dominano interattività, versatilità di dispositivi, varietà di linguaggi e stili. Ormai si tratta di un mercato affermatissimo, che, anche nel caso delle applicazioni gratuite, genera ingenti guadagni grazie alle pubblicità in-app o agli acquisti in-game, una delle novità assolute degli ultimi tempi.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 233 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x