Le auto senza pilota saranno più sicure di quelle guidate dagli esseri umani
Una percentuale di incidenti incredibile: solo lo 0,0001%
Gli analisti americani dell’NHTSA hanno calcolato che le auto senza pilota diventeranno una priorità per la sicurezza stradale solo quando la possibilità di un incidente con esse sarà significativamente inferiore all’uno per cento. Dopotutto, risulta che i conducenti umani in media evitano gli incidenti quasi il 100% delle volte, anche se, data la quantità di notizie sugli incidenti, è difficile crederlo.
Leggi anche:
Secondo l’NHTSA, nel 2021 gli americani percorreranno 4.672.926.643.968 (quasi 5.000 miliardi) di chilometri a mano e saranno coinvolti in incidenti solo 5.250.837 volte – uno ogni 900.000 chilometri. Secondo queste cifre, i conducenti evitano gli incidenti nel 99,999819% dei casi. Pertanto, affinché un’auto autonoma sia più sicura di un conducente umano, deve evitare le collisioni almeno il 99,99999% delle volte.
Se un guidatore medio percorre 22.954 km all’anno e il 99,9% del suo viaggio è privo di incidenti, passerà comunque 23 km all’anno a fare incidenti. E con il 99,9999% di sicurezza, trascorrerà 0,05 km/anno in incidenti.
È difficile dire se oggi i veicoli autonomi sperimentali si avvicinino ai livelli umani. L’NHTSA richiede ai produttori che testano i “sistemi di guida avanzata” di riferire tutti gli incidenti all’amministrazione, ma questi rapporti includono solo gli incidenti, non il numero di chilometri percorsi senza incidenti.
Morale della favola? I tassisti in futuro perderanno il lavoro.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi delle auto senza pilota? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].