Libero Mail ancora fuori servizio: arriva il comunicato
Sono ormai due giorni che Libero Mail è fuori servizio e sono migliaia gli utenti che molto probabilmente cambieranno provider di posta elettronica. Qualunque sia la causa di questo blackout, il danno causato agli iscritti è davvero troppo grande.
Dal mio personale punto di vista, il disservizio di Libero mi è costato la perdita di parecchie email di affiliati stranieri che, ignari del fattaccio, non sanno che non ricevo e che non posso neanche avvisarli. Per non parlare poi delle decine e decine di account registrati con quella email. Non oso immaginare i danni alle aziende e ai tantissimi utenti che utilizzano Libero Mail per lavoro.
Lo staff di Libero ha da poco rilasciato un nuovo comunicato che non mi tranquillizza affatto:
In questa nuova comunicazione, vogliamo iniziare scusandoci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio. Leggiamo i vostri commenti e comprendiamo. Ma vogliamo soprattutto, ora che siamo in grado di farlo, condividere con voi maggiori informazioni sull’accaduto, sul lavoro che stiamo facendo e dare un orizzonte temporale per la risoluzione del problema.
Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso. Il vendor sta lavorando incessantemente per la risoluzione del problema, creando un fix per la soluzione della problematica, con il supporto di tutti i nostri team interni. Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo primario di tutelare l’integrità dei dati.
I tempi sono stati lunghi finora, ce ne rendiamo conto. Da 25 anni siamo il fornitore mail degli italiani, i nostri utenti non sono sparsi per il mondo, ma sono i nostri vicini di casa, i nostri amici e parenti, i professionisti del nostro Paese. Non possiamo dunque non avere come priorità la tutela dei dati degli italiani, perché sono la nostra forza. Per questo vogliamo riaprire le caselle in maniera definitiva e stabile.
Prevediamo di ripristinare la Libero Mail e la Virgilio Mail entro le prossime 24/48 ore. Siamo consapevoli che questo crea difficoltà ai nostri utenti, ma il nostro essere il provider di posta degli italiani, ci impone la massima serietà.
Come sempre, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso i nostri touchpoint.
Lo staff di Libero
Le belle parole purtroppo non bastano più! Posso tollerare un blackout di poche ore come è successo più volte a piattaforme come WhatsApp, ma non è possibile un guasto del genere nel 2023. E spero che al riavvio dei server si possano recuperare tutte le email non arrivate perché altrimenti il danno, per molti sarebbe inquantificabile.
Non so tu ma io non mi affiderò più a questo servizio. Gli utenti e gli affiliati mi possono contattare tramite gli indirizzi che aggiorno in questa pagina.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Continuerai a utilizzare Libero Mail? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.