Quantcast
News

L’intelligenza artificiale può memorizzare il PIN della tua carta di credito

Condividi l'articolo

Una notizia che forse interessa più ai criminali informatici che ai clienti delle banche.

La rete neurale ha imparato a indovinare il codice PIN della carta con il movimento delle dita. La tecnica si basa sulla previsione di un codice segreto utilizzando algoritmi speciali. I ricercatori affermano che la precisione raggiunge il 41%, che è molte volte superiore a qualsiasi altro metodo.

L’idea è venuta in mente a un team di scienziati provenienti dall’Italia e dai Paesi Bassi. Le attrezzature disponibili nei negozi di elettronica sono adatte alla creazione di tecnologie di apprendimento automatico. 

Gli sviluppatori assicurano che l’efficienza rimanga ad un livello elevato, anche se la persona si copre le dita con l’altra mano

L’attuale versione di AI consente di tracciare il posizionamento della mano e identificare con precisione un PIN a 4 cifre il 41% delle volte dopo tre tentativi. Per i codici PIN a 5 cifre, la precisione scende al 30%.

Leggi anche:

Il risultato ha superato tutte le aspettative e si è rivelato significativamente superiore a quello delle tecniche esistenti basate su onde sonore e firme di calore. Perché la rete neurale funzioni, è sufficiente installare un sistema di acquisizione video alle spalle della persona. 

È particolarmente allarmante che le persone non si rendano nemmeno conto che l’intelligenza artificiale è in grado di rivelare il codice PIN digitato tramite suoni di feedback, pulsanti cigolanti e altri segni a cui nessuno di solito presta attenzione. In questo caso, la telecamera può essere fissata a un palo a decine di metri dal bancomat.

In totale, 58 volontari hanno partecipato all’esperimento, ognuno dei quali ha digitato 100 codici PIN casuali. La rete neurale è stata addestrata utilizzando diversi scenari e in alcuni casi l’efficienza della selezione del codice è solo aumentata. I ricercatori ritengono che gli sportelli automatici con tastierino numerico che randomizzano i pulsanti per ogni nuovo cliente potrebbero essere la soluzione.

Il mio parere

I metodi per rubare i PIN delle carte di credito esistono da prima che nel mondo arrivassero i sistemi ad intelligenza artificiale. Immaginiamo quindi cosa potrà accadere se in futuro, queste tecnologie dovessero arrivare nelle mani sbagliate. Immagina un ladro che si piazza a distanza con un drone che ti spia mentre digiti il tuo codice segreto. Così, giusto per fare un esempio… 😅

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x