Linux 6.1 stabile include più di 15.000 correzioni
L’autore del sistema operativo Linux Linus Torvalds ha annunciato il rilascio della versione stabile del kernel 6.1, anche se con una settimana di ritardo. Secondo quanto riferito, l’aggiornamento include 15.115 correzioni apportate da 2.139 sviluppatori.
La nuova versione ha aggiunto 716.247 righe di codice e ne ha rimosse 304.560. Circa il 45% delle modifiche riguarda i driver dei dispositivi. Tra le principali innovazioni di Linux 6.1 si segnalano:
- Supporto per lo sviluppo di driver e moduli in Rust, che semplifica il lavoro dei programmatori e riduce il rischio di errori;
- Aggiornamento del meccanismo di rilevamento delle pagine di memoria in uso;
- Sistema KMSAN per la diagnosi dei problemi di memoria;
- Meccanismo di protezione KCFI;
- Strutture di Maple Tree.
Per saperne di più su tutti i cambiamenti della nuova versione, segui questo link. Il codice sorgente del kernel Linux 6.1 è già disponibile per il download dal sito ufficiale kernel.org. La patch ha una dimensione di soli 51 MB, circa la metà delle dimensioni delle versioni recenti. Su GitHub è disponibile anche un commit di rilascio da parte di Linus Torvalds stesso.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Utilizzi Linux come sistema operativo per il tuo PC? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.