Quantcast
News

L’Ucraina vittima di un massiccio attacco informatico

Condividi l'articolo

Le autorità di Kiev hanno puntato il dito contro la Russia mentre i siti web del governo e i servizi bancari sono andati in tilt.

L’Ucraina si è affrettata a puntare il dito contro Mosca dopo che diversi siti web governativi e servizi bancari popolari sono stati interrotti in tutto il paese martedì, presumibilmente a causa di un attacco informatico DDoS (Distributed Denial of Service). Le autorità di Kiev non hanno ancora fornito alcuna prova a sostegno dell’accusa.

Il Centro per la sicurezza delle informazioni dell’Ucraina ha dichiarato martedì sera che il grande attacco DDoS ha colpito Privatbank e Oshadbank, due delle più grandi istituzioni finanziarie del paese, con i loro clienti che hanno riscontrato problemi con app e siti Web bancari. Anche i siti web del ministero della Difesa ucraino e delle forze armate sarebbero stati presi di mira.  

Mentre i servizi bancari hanno ripreso a funzionare poco dopo l’incidente, i siti militari sono rimasti inattivi per ore dopo la prima segnalazione. 

L’Information Security Center ha nel frattempo puntato il dito contro Mosca, suggerendo che potrebbe aver contribuito all’attacco DDoS.

Ecco come si presentava il sito del governo ucraino poche ore fa
Leggi anche:

“È possibile che l’aggressore abbia fatto ricorso a tattiche meschine, dal momento che i suoi piani aggressivi in ​​gran parte non hanno funzionato” , ha affermato l’agenzia, senza fornire alcuna prova del coinvolgimento russo.

Kiev ha spesso accusato Mosca di essere coinvolta in attacchi informatici all’Ucraina, ma finora non ha sostenuto nessuna delle sue affermazioni. La Russia ha costantemente negato il suo coinvolgimento in tali incidenti.

L’attacco DDoS è arrivato poche ore prima di quella che i funzionari e i media occidentali hanno definito una data di “invasione” per un’incursione in Ucraina da parte della Russia. Alcuni media hanno persino indicato le 3 del mattino come l’ora in cui la guerra sarebbe iniziata il 16 febbraio, citando l’intelligence statunitense non specificata. Martedì scorso Mosca ha annunciato di aver iniziato a ritirare le sue unità militari da alcune aree vicine al confine ucraino dopo la conclusione di massicce esercitazioni militari in Bielorussia. La mossa è stata accolta con “cauto ottimismo” dal blocco NATO guidato dagli Stati Uniti, anche se ha affermato che il ritiro dovrebbe essere verificato prima di poter trarre qualsiasi conclusione.

Le tensioni tra la Russia e l’Occidente sono aumentate in giro per l’Ucraina da mesi, con alti funzionari e media occidentali che hanno ripetutamente accusato la Russia di cercare di attaccare il suo vicino. Mosca ha costantemente negato le accuse, sostenendo di non avere piani per attaccare l’Ucraina o qualsiasi altro Paese.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che prima o poi anche l’Italia sarà vittima di un attacco informatico di tali proporzioni? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x