News

L’UE dice NO al riconoscimento facciale nei luoghi pubblici

Condividi l'articolo

Tutti i sistemi di identificazione biometrica in remoto vengono considerati “ad alto rischio” e sono pertanto soggetti a severa regolamentazione.

L’Europa non sarà come la Cina, o almeno, non per adesso. Questo è quanto deciso per il momento dalla Commissione Europea che dice no al riconoscimento facciale nei luoghi pubblici.

Si potrà utilizzare le videocamera con Intelligenza Artificiale solo in casi eccezionali quali ad esempio per azioni mirate alla ricerca di bambini scomparsi, per prevenire una minaccia terroristica “specifica ed imminente” o per localizzare o identificare o perseguire un sospetto autore di un reato grave.

In tutti i casi, l’utilizzo di queste telecamere con riconoscimento facciale deve essere autorizzato dall’autorità giudiziaria, o da un’altra istituzione indipendente, e deve avere limiti appropriati nel tempo, nello spazio e per i database utilizzati.

Leggi anche:
I rischi del riconoscimento facciale

Oltre ad una spaventosa violazione della privacy, i sistemi AI non regolamentati possono comportare “rischi inaccettabili”, che costituiscono in altre parole una “chiara minaccia” per la vita e la sicurezza delle persone.

Il mio parere

Molto spesso quello che si legge sui giornali o su internet e quello che si ascolta in TV non corrisponde a quello che realmente è stato deciso dall’alto. Ne è un chiaro esempio la famosa “Green Card” in programma dal governo Draghi per permettere la libra circolazione dei cittadini lungo tutto il territorio nazionale. 

L’Unione Europea ha detto NO all’obbligo vaccinalee l’Italia è l’unica nazione in Europa ad aver adottato queste misure “di prevenzione” dal sapore di dittatura. 

Morale della favola… in Italia verranno rispettate le decisioni dell’UE o come per lo spostamento fra regioni il governo farà come gli pare? Scusate tanto ma ho qualche dubbio… 😅

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con il non utilizzare la tecnologia del riconoscimento facciale nei luoghi pubblici? Pensi che il governo italiano rispetterà la decisione dell’Unione Europea? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
(Visited 5 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments