Quantcast
News

L’UE indaga TikTok per violazioni del DSA: a rischio multe fino al 6% del fatturato

Condividi l'articolo

La Commissione Europea ha avviato un’indagine formale contro TikTok, il social media di proprietà di ByteDance, per verificare se la piattaforma stia facendo abbastanza per proteggere i minori online. L’indagine si basa sul Digital Services Act (DSA), la nuova legge europea che regola i servizi digitali.

“La protezione dei minori è una delle massime priorità nell’applicazione del DSA”, ha dichiarato il Commissario UE Thierry Breton. “Essendo una piattaforma che raggiunge milioni di bambini e adolescenti, TikTok deve rispettare pienamente la DSA e ha un ruolo particolare da svolgere nella protezione dei minori online”.

Leggi anche:

L’indagine si concentra su diversi aspetti, tra cui:

  • La raccolta e l’utilizzo dei dati dei minori
  • La moderazione dei contenuti
  • La pubblicità mirata ai minori

Se la Commissione Europea dovesse appurare che TikTok ha violato le norme del DSA, la piattaforma potrebbe essere multata fino al 6% del suo fatturato globale.

Questa è la seconda indagine DSA avviata dalla Commissione Europea. La prima ha riguardato la piattaforma di social media X di Elon Musk.

L’indagine contro TikTok è un segnale importante che la Commissione Europea è determinata a far rispettare le norme del DSA e a proteggere i minori online.

Cosa significa questo per gli utenti di TikTok?

Gli utenti di TikTok dovrebbero essere consapevoli del fatto che la piattaforma è sottoposta ad un’indagine per la sua conformità alle norme del DSA. È importante che i genitori controllino l’attività dei loro figli su TikTok e che utilizzino le impostazioni di privacy per proteggere i loro dati.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 21 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x