News

Universal Music Group ritirerà le canzoni da TikTok

Condividi l'articolo

La casa discografica accusa la piattaforma di voler pagare meno per la musica e di non proteggere gli artist

Universal Music Group (UMG), una delle più grandi case discografiche al mondo, ha annunciato che non rinnoverà il contratto di licenza con TikTok e ritirerà le sue canzoni dalla piattaforma. Una diatriba che ricorda molto quella del maggio scorso avvenuta tra la SIAE e il social media Instagram.

La decisione è stata presa a seguito di un mancato accordo tra le due parti sulle nuove condizioni economiche. UMG ha affermato che TikTok ha proposto una compensazione inferiore rispetto al precedente contratto, con il tentativo di “intimidire” la casa discografica.

Inoltre, UMG ha accusato TikTok di non fare abbastanza per proteggere gli artisti e i compositori. In particolare, la casa discografica ha criticato la piattaforma per aver permesso la diffusione di registrazioni generate dall’intelligenza artificiale e per non aver affrontato adeguatamente i problemi di contenuti che violano i diritti d’autore o che promuovono discorsi di odio e bullismo.

Leggi anche:

UMG rappresenta numerosi artisti di fama internazionale, tra cui Taylor Swift, Drake, The Weeknd, Billie Eilish, Kendrick Lamar, Ariana Grande, Justin Bieber, Adele, U2, Elton John e altri.

La decisione di UMG ha un impatto significativo su TikTok, che utilizza la musica per attirare e coinvolgere gli utenti. La piattaforma conta oltre un miliardo di utenti attivi e la musica rappresenta una parte importante del suo successo.

TikTok ha risposto all’annuncio di UMG accusando la casa discografica di “egoismo” e di mettere “la propria avidità al di sopra degli interessi degli artisti e dei compositori”. La piattaforma ha sottolineato che ha raggiunto accordi favorevoli agli artisti con tutte le altre etichette discografiche e case editrici.

La disputa tra UMG e TikTok è destinata a avere un impatto significativo sull’industria musicale e sul mercato dei social media.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 20 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments