L’UE vuole il ritorno agli smartphone con batterie rimovibili
È un bene o un male per i nostri dispositivi portatili? Partecipa al sondaggio.
Il Parlamento europeo ha pubblicato nuove norme relative alla gestione e alla sostituzione delle batterie nei dispositivi portatili. Una delle clausole prescrive di modificare il design dei dispositivi elettronici in modo che i proprietari possano rimuovere e sostituire le batterie da soli. Ecco i pro e i contro della decisione degli ufficiali di gara.
Cosa propone l’UE
Come abbiamo già scritto, l’iniziativa mira a migliorare la compatibilità ambientale e la manutenibilità della tecnologia moderna. Nei prossimi anni sarà applicato a tutti i tipi di batterie in Europa, compresi non solo gli smartphone ma anche le batterie per i motori a combustione interna e le batterie per le auto elettriche.
Leggi anche:
Le batterie a fine vita possono essere facilmente sostituite senza dover ricorrere ai centri di assistenza. Le aziende hanno 3,5 anni di tempo per farlo. Semplificherà la raccolta e lo smaltimento dei componenti. Secondo il documento, le aziende saranno obbligate a riciclare il 45% delle batterie portatili usate entro il 2023, il 63% entro il 2027 e il 73% entro il 2030. Una certa percentuale di materiali riciclati, come cobalto, piombo, litio e nichel, sarà utilizzata nella produzione di nuovi prodotti.
Inoltre, le autorità di regolamentazione introdurranno un sistema di informazione dei consumatori con adesivi e codici QR sulle batterie. Informeranno i consumatori sulla capacità, sulla durata e persino sulla composizione chimica delle batterie. Per entrare in vigore, le norme devono essere approvate definitivamente dal Parlamento europeo. L’UE ha già approvato con successo leggi sull’USB-C e sulle applicazioni di terze parti, quindi questi requisiti potrebbero essere implementati anche nella pratica.
Pro e contro
I legislatori ritengono che i dispositivi con batterie rimovibili abbiano una vita più lunga e consentano di sostituirle meno frequentemente, proteggendo così l’ambiente. La sostituzione della batteria sarà più semplice. Inoltre, i produttori impareranno ad allocare le risorse in modo più efficiente, rendendo le batterie più riciclabili.
Ma ci sono anche degli svantaggi. Nel caso degli smartphone attuali, le custodie monoblocco sono utilizzate per un motivo. Con il ritorno alle cover e alle batterie rimovibili, andrà a scapito della resistenza alla polvere e all’acqua dei dispositivi. Forse si potrebbe inventare uno speciale vano batteria impermeabile ma questo sicuramente richiederà del tempo. In ogni caso, ciò richiederebbe una seria revisione del design e dello chassis su cui si basano tutti i telefoni di oggi. Alla fine, i consumatori dovrebbero sostenere il costo di tali cambiamenti.
PARTECIPA AL SONDAGGIO
👇
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Vorresti vedere il ritorno delle batterie intercambiabili? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].