Quantcast
AppApp iOSGuruNews

Ma quale blocco! ChatGPT è accessibile senza VPN

Condividi l'articolo

Questi siti ti permettono di utilizzare i migliori chatbot AI direttamente dal Web. Disponibile anche come app per iPhone.

ChatGPT è un sistema di conversazione basato sull’intelligenza artificiale (IA) fornito da OpenAI. “GPT” sta per “Generative Pre-trained Transformer” ed è un tipo specifico di IA basata sulla generazione di testo. GPT-3 è la versione più recente di questo modello ed è composta da una rete neurale artificiale molto grande e complessa, in grado di generare testo fluente e coerente componendo diverse porzioni di informazioni.

ChatGPT permette agli utenti di avere una conversazione in lingua naturale con l’IA. Utilizza i precedenti addestramenti del modello GPT-3 su una grande quantità di dati web per comprendere e generare risposte appropriate alle domande poste dagli utenti. Questo sistema di conversazione basato sull’IA è progettato per sembrare il più possibile come una conversazione con un essere umano, e quindi può essere utilizzato per una vasta gamma di applicazioni, dalla risposta di base alle domande comuni fino all’elaborazione di risposte più complesse su argomenti specifici.

L’obiettivo di ChatGPT è migliorare continuamente, attraverso l’addestramento su dati sempre nuovi, a riflettere un’ampia gamma di argomenti e adattarsi alle preferenze degli utenti in modo da fornire ad ognuno l’esperienza di conversazione ottimale. ChatGPT ha il potenziale per rivoluzionare la comunicazione virtuale, e ha già trovato applicazione in molte aree, dalla rapida assistenza ai clienti ai chatbot di autoaiuto.

Leggi anche:

Purtroppo, nonostante le buone premesse, ChatGPT è stato bloccato in Italia per una serie di problemi relativi alla privacy degli utenti. Il Garante della Privacy ha disposto la limitazione provvisoria del trattamento dei dati degli utenti italiani e ha imposto uno stop all’uso di ChatGPT in Italia fino a quando OpenAI, la società statunitense che gestisce la piattaforma, non renda inaccessibile la piattaforma.

Stando al Garante italiano, ChatGPT avrebbe messo in atto una raccolta illecita dei dati personali ai danni della popolazione, oltre a lamentare l’assenza di sistemi per la tutela dei minori come la verifica dell’età; nonostante il servizio sia per gli over 13, non c’è nessuno strumento che verifichi effettivamente l’età dell’utente.

La notizia del blocco di ChatGPT non è stata accolta di buon grado dai tantissimi estimatori che hanno imparato a utilizzare il neurobot per le mansioni più disparate. Anch’io ne faccio uso spesso e devo ammettere che all’inizio ne son rimasto un po’ scioccato.

Per fortuna abbiamo avuto modo di scoprire che ChatGPT è ancora accessibile tramite VPN americana e tramite i vari bot di Telegram (vedi articolo). Oggi però ti farò vedere come la classica censura all’italiana ha i suoi evidenti limiti, raggirabili addirittura senza alcun escamotage.

Non solo ChatGPT

L’Italia è quel posto nel mondo in cui puoi essere spiato da Google, Facebook, TikTok e tutte le altre piattaforme di Big Tech, ma non da un innocuo chatbot. Siamo infatti gli unici in Europa ad aver negato l’accesso a ChatGPT ma uno dei pochi a non aver mai messo in discussione gli invasivi tracciamenti dei social di regime.

La vicenda già di per sé grottesca, è ancora più ridicola quando ci si rende conto che il divieto può essere facilmente raggirato senza tanti sforzi.

Per utilizzare ChatGPT ti basta visitare il sito poe.com e registrarsi con il numero di telefono, tramite e-mail o con un account Google o Apple.

Poe è un tool gratuito, ospitato su piattaforma Quora, che permette di conversare con vari chatbot, tra i quali anche ChatGPT, ma non solo. Una volta eseguito l’accesso potrai utilizzare anche i competitor Sage, DragonFly, Claude-istant ed anche GPT-4 e Claude+ ma con accesso limitato.

Una volta entrato nella piattaforma, potrai scegliere il chatbot preferito selezionandolo dall’elenco sulla sinistra e il gioco è fatto.

Poe è attualmente disponibile sia via Web che come applicazione per iPhone e iPad. La versione per Android tuttavia non dovrebbe tardare ad arrivare.

apple-store-guru
Installa Poe su iPhone/iPad

Ora.sh

Come alternativa a Poe abbiamo anche Ora, un ottimo sito gratuito che ti permette di creare un bot personalizzato e di utilizzarlo per ChatGPT.

Per utilizzare Ora dovrai registrare un account utilizzando la tua email o account Google, creare un bot e via. Il tutto è estremamente semplice ed immediato.

PizzaGPT

Un’altra fantastica alternativa ce la offre un italiano che vive all’estero e che ha realizzato PizzaGPT, un sito completamente gratuito che non raccoglie alcun dato personale e che sfrutta le API di ChatGPT per utilizzarlo senza alcuna registrazione.

Usa i bot di Telegram

Tra le tante modalità di utilizzare ChatGPT non sottovalutare i bot di Telegram. Su questa meravigliosa piattaforma infatti, stanno nascendo una valanga di bot che ti permettono di utlizzare ChatGPT in modo gratuito, libero e illimitato. 

È probabile che ce ne siano altri ma i migliori bot che ho provato attualmente sono questI:

Per utilizzarli non dovrai fare altro che entrarci, cliccare su AVVIA e chiedere tutto quello che ti pare. I due bot infatti non hanno bisogno di essere impostati. Nonostante si presentino in lingua inglese, rispondono tranquillamente anche in italiano.

Che dire quindi? Buon chatbot a tutti e un grande BIP all’inutile censura made in Italy! 🤷

NOTA BENE: dato che i siti con i vari chatbot, nascono ormai come i funghi, questo articolo verrà aggiornato costantemente.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo nuovo modo per accedere a ChatGPT direttamente dal Web? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

12 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
luca
luca
1 anno fa

Ciao, Poe per quasi tutti i suoi bot ha un accesso free solo per 2 quesiti al giorno…poi vuole che ti abboni…:(…vi risulta….??

luca
luca
Reply to  GuruHiTech
1 anno fa

allora quale usi…??…io avevo capito usassi poe.com e il tuo preferito era :
-Nella colonna di sinistra, seleziona uno dei tanti chatbot disponibili. Io personalmente mi sono trovato bene con Llama-2-70b.-
…ma vuol essere pagato dopo 2 domande… 🙁

luca
luca
Reply to  GuruHiTech
1 anno fa

…dopo due domande su Llama-2-70bg
mi appare questo pop up che non và via…:

Subscribe to Poe
Enjoy 16% off with a yearly Poe subscription.

  • Send and receive more messages daily
  • Access the most powerful models, like GPT-4, Claude-instant-100k, and more
  • Exchange faster responses with bots
luca
luca
Reply to  GuruHiTech
1 anno fa

ecco lo screen-shoot….anche io accedo da pc con win 10 home 64:
comment image

luca
luca
Reply to  GuruHiTech
1 anno fa

..era anche il mio…fino a che non ho fatto due domande…poi appare il pop up di richeista abbonamento…nel mio screen shoot si vede bene in basso a ds la scritta,su sfondo arancione: “standard bots left 0″…tale scritta appare dopo la prima domanda ed è : “standard bots left 1″…ne fai un’ altra ed appare il pop up… 🙁

comment image

luca
luca
Reply to  GuruHiTech
1 anno fa

qui si vede benissimo che anche il bot da voi indicato ha limitazione di 2 richieste…:
comment image

12
0
Would love your thoughts, please comment.x