Mark Zuckerberg: la realtà virtuale consentirà di costruire “un futuro straordinario entro 5-10 anni”
Gli occhiali e i visori per la realtà virtuale e aumentata renderanno gli uomini dei cyborg o ci allontaneranno dalla realtà?
La realtà aumentata e la realtà virtuale si stanno sviluppando più velocemente del previsto, ha dichiarato a VivaTech il boss di Facebook Mark Zuckerberg, fermamente convinto che con queste tecnologie si stia aprendo un nuovo mondo di applicazioni e servizi. “Ha iniziato a decollare un po’ più velocemente di quanto pensassimo noi stessi “, ha detto Zuckerberg, intervistato in diretta in videoconferenza da Maurice Lévy, co-fondatore dell’evento parigino dedicato alle start-up e all’innovazione.
Facebook, che ha recentemente rilasciato la sua nuova maschera di realtà virtuale Oculus Quest 2, attualmente impiega 10.000 persone nella realtà virtuale e nella realtà aumentata, ha affermato Zuckerberg. “Stiamo investendo miliardi e miliardi e miliardi di dollari “ in queste tecnologie, per costruire “un futuro straordinario entro 5-10 anni “, ha affermato il boss di Facebook.
Leggi anche:
- Gli occhiali intelligenti Facebook AR potrebbero supportare la tecnologia di riconoscimento facciale
Le applicazioni per maschere di realtà virtuale come Oculus e i suoi concorrenti “cominciano a uscire“ i videogiochi, la loro prima area di sviluppo, ha affermato il boss di Facebook. Mark Zuckerberg ha citato come esempio le applicazioni di allenamento sportivo: “hai un abbonamento, prendi una maschera e ti ritrovi in un ambiente incredibile per seguire un corso di boxe o di danza con un insegnante “.
Verso un “meta-universo”?
Il CEO di Facebook ha anche descritto la sua visione di un “meta-universo” (metaverso in inglese), un universo virtuale dove ora è possibile acquistare beni virtuali. “Fai questo esperimento mentale, pensa a tutte le cose nella tua vita che in realtà non devono essere fisiche che potrebbero essere sostituite da un ologramma in un mondo in cui indossi occhiali intelligenti “.
“I televisori non avranno più bisogno di esistere fisicamente, può essere solo un’applicazione “che attraverso questi occhiali” proietta su una parete “immagini” che possono essere condivise con i tuoi amici “, ha continuato. “Piuttosto che dover produrre un televisore o qualche tipo di oggetto fisico complesso, che richiede fabbriche, materie prime, qualsiasi bambino o sviluppatore al mondo sarà in grado di farlo con una serie di strumenti di progettazione. 3D e codice, ed essere in grado di vendere i suoi prodotti in tutto il mondo, senza doversi preoccupare della logistica o della spedizione“, ha spiegato.
Per Facebook, la realtà aumentata o virtuale non è “solo un modo per creare una nuova grande esperienza, ma per creare un’ondata economica che potrebbe creare opportunità per le persone di tutto il mondo“, ha affermato. “Questo è qualcosa che vedremo sbloccato nei prossimi 5-10 anni“.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che questi dispositivi per la realtà virtuale e aumentata possano migliorare le conoscenze dell’uomo o saranno una rovina per l’intera umanità? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti fa piacere, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.