Quantcast
News

Mastercard vuole farti pagare col sorriso

Condividi l'articolo

Il sistema di pagamento Mastercard ha introdotto il progetto Biometric Checkout Program, che permette di pagare gli acquisti senza dover mettere mano alla tasca della carta o dello smartphone. La tecnologia proprietaria si basa sulla biometria: l’utente dovrà solo sorridere o tenere la mano sullo scanner per confermare la transazione.

Il futuro standard di pagamento è progettato per negozi di qualsiasi dimensione. L’azienda sta già sviluppando i requisiti di base in termini di prestazioni, privacy e sicurezza per un nuovo metodo di autenticazione dell’acquirente in collaborazione con marchi come Fujitsu, NEC e Payface. L’annuncio del lancio del sistema è stato fatto contestualmente alla pubblicazione di uno studio secondo il quale il 74% dei consumatori nel mondo ha un atteggiamento positivo nei confronti delle tecnologie biometriche.

Leggi anche:

Il futuro sistema di pagamento potrebbe anche essere integrato con programmi fedeltà e consigli personalizzati per aiutare i consumatori a trovare prodotti a cui potrebbero essere interessati in base agli acquisti precedenti.

Il primo progetto pilota del programma di verifica biometrica sarà lanciato questa settimana in Brasile. Gli acquirenti che visitano i supermercati possono registrare il proprio volto e le informazioni di pagamento tramite l’app Payface e quindi semplicemente sorridere allo scanner alla cassa per pagare gli articoli selezionati senza una carta o un dispositivo mobile. Successivamente, si prevede di implementare un sistema simile in Medio Oriente e in Asia.

Ora il sorriso, poi?

La butto qui e poi ne riparleremo più in là: preparati a sentir parlare di pagamenti tramite microchip sottocutaneo. Esiste già in diverse zone del nord Europa (vedi Svezia e Norvegia ad esempio) e presto ce lo spiattelleranno come una fantastica evoluzione del Green Pass. Tempo al tempo…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo pagamento col sorriso di Mastercard? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x