Meglio Firestick o un comune TV Box Android?

Condividi l'articolo

Avendo provato sia i comuni TV Box che la mitica Firestick di Amazon mi sono accorto che la scelta dell’uno o dell’altro è molto soggettiva e spesso dipende dall’uso che gli utenti intendono farne. 

Il box Firestick ora è disponibile anche nella versione 4K e la potenza del gioiellino di casa Amazon è notevolemente migliorata. Pur essendo dotato di soli 2GB di RAM, la sua reattività è paragonabile se non addirittura superiore a quella dei TV Box con 4 GB RAM. Naturalmente il discorso non vale per tutti i modelli di TV Box esistenti (che sono centinaia) ma per una grossa fetta, specie per quelli di fascia medio-bassa. 

Oltre al prezzo però, esistono due importanti se non fondamentali differenze tra i TV Box non Firestick. Ci sono quelli con sistema operativo Android e quelli che Android TV. La differenza tra un normale Android stock e Android TV può essere fondamentale per gli utenti meno esperti che non hanno voglia di sbattersi troppo. 

In questo articolo cercherò di elencare i pregi e i difetti dei principali box Android presenti in commercio.

Firestick

Pro:

  • Sia la versione standard (1 GB RAM) che la 4K (2GB RAM)  sono molto reattive e performanti
  • Se sei abbonato ad Amazon Prime puoi accedere ad alcuni contenuti on demand
  • Ha dimensioni ridotte il che lo rende comodo da portare a spasso
  • Se dottoscrivi un abbonamento, fino al 2024 potrai vedere una partita di Champions League del mercoledì di una squadra italiana ed anche la finale di Supercoppa Europea (vedi articolo)

Contro: 

  • Non ha il Play Store e altre app Google. Tuttavia puoi comunque installare le app in vari modi (vedi guide dedicate)
  • Non ha uscite USB perciò non puoi collegare dispositivi esterni, come hard disk, mouse ed altro a meno che non acquisti a parte i vari accessori disponibili (vedi articolo)
  • Il telecomando non ha la funzione mouse come i comuni TV Box ma anche in questo caso puoi risolvere con un’apposita app (vedi guida)
  • Non tutte le applicazioni sono compatibili (poche in realtà)

TV Box Android TV

Android TV è una variante del classico sistema operativo Android che siamo abituati a vedere sui nostri smartphone/tablet. Android TV ha spesso un Play Store limitato il che rende ardua l’installazione di molte applicazioni. Naturalmente gli escamotage ci sono sempre ma se sei uno di quegli utenti a cui non va di scervellarsi troppo, ti cosnsiglio un TV Box NON Android TV. 

Per sapere se un TV Box ha il sistema operativo Android TV è molto semplice; troverai la scritta sullo scatolo o comunque in descrizione. Il logo è il seguente perciò non ti puoi sbagliare 👇

TV Box con Android stock

Tutti gli altri TV Box, esclusi quelli Tim, Now TV ed altri con abbonamento, sono i classici box vecchio stile che a mio modesto parere sono i migliori per i seguenti motivi:

  • Hanno svariate uscite USB per cui è possibile collegare mouse, tastiere, hard disk ecc. ecc.
  • Quasi tutti hanno l’uscita ethernet e non sarai costretto ad utilizzare il WiFi
  • Hanno un Play Store illimitato esattamente come gli smartphone
  • Hanno quasi tutti il task manager ossia la barra in basso che ti permette di switchare tra un’app e l’altra senza dover uscire dalla precedente o senza dover cliccare prima sul tasto Home
In rosso la mitica barra del task manager che io reputo comodissima

Per concludere

I dispositivi Firestick li consiglio ai più esperti ma anche a chi ha voglia di imparare. Li Android TV li trovo davvero scomodi ma li consiglio agli utenti che ci sanno fare e che non hanno necessità di installare troppe applicazioni. 
I TV Box stock sono i miei preferiti sotto tutti i punti di vista. Io personalmente li uso in casa ma se devo andare a casa di amici, spesso porto la Firestick che avendo dimensioni molto ridotte, la posso mettere anche in tasta.

Il mio TV Box preferito?

Beh, se non vuoi spendere un capitale acquistando nVidia Shield, ti consiglio questo fantastico Bqeel con 4GB RAM e 64GB di memoria interna, attualmente disponibile su Amazon al prezzo di € 59,99.

Esprimi il tuo parere!

E tu, quale di questi box Android preferisci? Io personalmente no, preferisco Telegram! Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x