News

Mercedes Benz continuerà a produrre auto a motore termico fino agli anni 2030

Condividi l'articolo

Nonostante la spinta verso l’elettrificazione dell’industria automobilistica, un gigante del settore ha annunciato che continuerà a produrre veicoli a motore a combustione interna ben oltre la fine di questo decennio. Mercedes-Benz ha confermato che aggiornerà la sua gamma di motori a benzina e diesel “ben oltre il prossimo decennio”, a fronte di un rallentamento nella domanda di auto elettriche.

In precedenza, il marchio tedesco aveva fissato l’obiettivo di passare completamente alle vendite di veicoli elettrici entro la fine del 2030. Tuttavia, Ola Källenius, CEO di Mercedes-Benz, ha avvertito l’anno scorso che l’Europa probabilmente non sarà pronta per una gamma esclusivamente elettrica entro la fine di questo decennio. Källenius ha citato dati che mostrano come i conducenti stiano prendendo tempo prima di investire in veicoli elettrici a causa dei prezzi di acquisto elevati e della carenza di infrastrutture di ricarica.

Il CEO ha così rassicurato gli automobilisti e gli investitori che il marchio è ben posizionato per continuare la produzione di veicoli con motori a combustione interna. “È quasi come se avessimo una nuova gamma nel 2027 che ci porterà ben oltre gli anni 2030”, ha dichiarato.

Leggi anche:

Nel 2023, nonostante le sfide legate alle catene di approvvigionamento e i postumi della pandemia, Mercedes-Benz ha venduto quasi 2,5 milioni di veicoli. Le vendite di auto passeggeri completamente elettriche del marchio sono aumentate del 73% durante l’anno, raggiungendo 222.600 unità, pari all’11% delle vendite totali e al 19% includendo anche i modelli ibridi.

Tra i modelli elettrici più popolari di Mercedes-Benz ci sono le berline EQE e EQS e i SUV EQA, EQB, EQE e EQS. Tuttavia, il marchio continuerà a investire nello sviluppo di nuovi motori a combustione interna per soddisfare la domanda dei clienti, almeno per i prossimi anni.

Questa decisione di Mercedes-Benz arriva in un momento in cui l’industria automobilistica deve affrontare la sfida di stimolare l’adozione di veicoli elettrici, anche attraverso l’introduzione di incentivi e programmi di supporto per i consumatori. Resta da vedere come l’evoluzione del mercato e delle preferenze dei clienti influenzerà ulteriormente le strategie a lungo termine dei principali costruttori automobilistici.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 28 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments