Messenger, Instagram: la crittografia end-to-end non avverrà quest’anno
Facebook si è posta l’obiettivo di integrare la crittografia end-to-end in tutti i suoi servizi di messaggistica, ma preferisce concentrarsi sullo sviluppo di funzionalità future, spostandola al 2022.
Mentre Signal e WhatsApp hanno la crittografia end-to-end (E2E) per proteggere i messaggi, Instagram Direct e Facebook Messenger non lo fanno, almeno non tutti. Secondo un articolo del blog pubblicato su Facebook, la crittografia end-to-end non vedrebbe la luce fino al 2022. Un annuncio che entusiasma i servizi di messaggistica concorrenti, ma che solleva alcune preoccupazioni nei confronti degli utenti di Internet”. Instagram e Facebook Messaggero.
CRITTOGRAFIA END-TO-END ATTESA DA TEMPO
È uno standard di sicurezza gravemente carente in alcuni servizi di messaggistica. Per quanto riguarda Facebook Messenger, la crittografia end-to-end è arrivata nel 2016. Tuttavia, la crittografia dei messaggi E2E funziona solo quando un utente entra in modalità chat segreta, come fa anche Telegram. Come promemoria, la crittografia end-to-end consente di inviare le informazioni a una persona senza che i server (o un individuo) siano in grado di decrittografarle.
Leggi anche:
Gail Kent, direttore della sicurezza di Messenger, ha dichiarato: “Ci aspettavamo di fare ulteriori progressi sulla crittografia end-to-end per impostazione predefinita per Messenger e Instagram Direct quest’anno. Tuttavia, questo è un progetto a lungo termine che non si realizzerà fino al 2022. Inoltre, le funzionalità di sicurezza che abbiamo già introdotto sono progettate per funzionare con la crittografia end-to-end e intendiamo continuare a farlo. caratteristiche nei nostri servizi”.
L’UNIFICAZIONE SAREBBE LA SOLUZIONE MIGLIORE PER FACEBOOK?
Oltre al desiderio di aggiungere la crittografia end-to-end a Facebook Messenger, il social network avrebbe intenzione di unire i suoi servizi. L’armonizzazione migliorerebbe lo sviluppo delle funzionalità e metterebbe in atto una crittografia end-to-end più completa, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata dall’utente.
Nel frattempo, Instagram Direct non offre nemmeno la crittografia end-to-end, anche parziale poiché le funzionalità distribuite non sono nemmeno compatibili.
Nel frattempo, il social network di Mark Zuckerberg favorisce lo sviluppo di funzionalità a vantaggio della protezione dei suoi utenti. Ciò consente a servizi come Signal e Telegram di mettersi al passo con gli utenti che non sono soddisfatti delle loro app sull’utilizzo dei dati.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
- Skype: live:.cid.e496a29c3d8dfd2
Esprimi il tuo parere!
Sei un abituale utilizzatore di Facebook Messenger ed Instagram Direct? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.