Meta rinuncia al progetto della moneta digitale
La criptovaluta Diem ha sollevato problemi di sicurezza e affidabilità.
Dopo mesi di speculazioni e opposizione normativa, Meta, precedentemente nota come Facebook, ha dichiarato questa settimana che avrebbe chiuso il suo progetto di valuta digitale, Diem. La società ha affermato che la tecnologia sottostante è stata acquistata da una banca focalizzata sulle criptovalute per $ 182 milioni, pari a più di € 160 milioni.
“Nelle prossime settimane, la Diem Association e le sue sussidiarie prevedono di iniziare il processo di liquidazione”, ha affermato Meta.
L’iniziativa ha fatto progressi, ma “dal nostro dialogo con le autorità di regolamentazione federali è emerso chiaramente che il progetto non poteva andare avanti”, ha spiegato il CEO statunitense di Diem Networks Stuart Levey.
Silvergate ha acquistato infrastrutture di sviluppo, implementazione e operazioni, nonché strumenti per gestire una rete di pagamento basata su blockchain per pagamenti e bonifici transfrontalieri.
Leggi anche:
La Diem Association (inizialmente conosciuta come Libra) è stata lanciata da Facebook nel 2019 con il supporto di numerosi partner tra cui Visa e Mastercard, oltre alle società tecnologiche Lyft e Spotify. Il gigante dei social media sperava che entrare nei pagamenti crittografici gli avrebbe fornito un nuovo flusso di entrate, ma le domande sul suo coinvolgimento hanno portato molti dei partner fondatori a ritirarsi.
L’organizzazione è stata ribattezzata Diem alla fine del 2020 nel tentativo di dimostrare che la valuta sarebbe stata indipendente da Facebook. Tuttavia, tali misure non hanno convinto le autorità di regolamentazione, con alcuni che hanno sostenuto che gli effetti di rete a disposizione di Meta attraverso il suo social network potrebbero aumentarne la circolazione e minare le valute legali delle economie deboli.
“La combinazione di un emittente di stablecoin o di un fornitore di portafogli e un’azienda commerciale potrebbe portare a un’eccessiva concentrazione del potere economico”, hanno affermato i regolatori statunitensi in un rapporto del 202.
Conviene ancora investire nelle criptovalute?
Se stai pensando di investire nelle monete digitali forse è il caso di prenderti un po’ di tempo per rifletterci su. Molti governi mondiali, tra cui America, Russia e Cina, stanno seriamente sabotando i bitcoin e tutte le altre criptovalute. Investire adesso potrebbe essere un rischio troppo grande.
Gli esperti sostengono che il valore delle criptovalute potrebbe crollare già a partire da questo 2022. Se così fosse, la cosa migliore sarebbe aspettare quest’anno per vedere con più obiettività, come si evolverà la situazione. Meta forse ci ha visto lungo e ha capito che non è il caso di fare un passo così importante ma soprattutto rischioso?
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai ai investito nelle criptovalute? Ti sarebbe piaciuto investire su questa moneta del gruppo Meta? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].