Minuscoli robot possono trovare ed eliminare le cellule cancerose
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Gli ingegneri dell’Università di Leeds hanno creato dei robot magnetici a forma di tentacoli che possono essere utilizzati per la diagnosi precoce del cancro ai polmoni. Gli esperimenti hanno dimostrato che il robot può raggiungere molto più in profondità nell’organo accoppiato rispetto all’attrezzatura standard, causando allo stesso tempo meno danni ai tessuti.
Leggi anche:
Il robot a forma di tentacolo è realizzato quasi interamente in silicone. Il suo diametro è di soli 2 mm e i suoi movimenti sono controllati da un magnete. Tutto questo consente al robot di raggiungere in modo sicuro anche i bronchi più stretti, il che in pratica ha mostrato un risultato del 37% migliore rispetto all’attrezzatura tradizionale. Tali robot possono essere utilizzati per la diagnosi eseguendo una biopsia, nonché per rimuovere solo le cellule cancerose senza compromettere i tessuti sani.
Inoltre, gli sviluppatori stanno testando la possibilità di controllare contemporaneamente due di questi robot per aumentare la precisione delle operazioni: un dispositivo muove la telecamera, mentre l’altro controlla il laser per rimuovere i tumori. A tal fine, gli scienziati hanno costruito i corpi dei tentacoli in modo che possano piegarsi solo in determinate direzioni, spostando contemporaneamente i poli nord e sud in ciascun tentacolo magnetico del robot. Utilizzando un teschio finto come esempio, i ricercatori hanno dimostrato un’operazione riuscita per rimuovere un tumore ipofisario benigno con l’aiuto di due di questi robot.
I dettagli di questa innovazione sono stati pubblicati sulla rivista Nature.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa invenzione? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].