News

Musk critica l’impatto della tempesta geomagnetica: “Internet a singhiozzo”

Condividi l'articolo

Secondo Elon Musk, i satelliti Internet Starlink di SpaceX stanno attualmente affrontando un pesante carico a causa di una potente tempesta geomagnetica solare.

“Al momento è in corso una potente tempesta geomagnetica solare. I satelliti Starlink sono sottoposti a un carico pesante, ma finora possono gestirlo”, ha twittato il CEO di SpaceX sul suo account social X.

Leggi anche:

Questa tempesta, classificata al massimo livello dalla scala del Servizio Meteorologico degli Stati Uniti, è la prima di questa intensità dal 2003. Sergei Bogachev, capo del Laboratorio di Astronomia Solare dell’Istituto di Ricerca Spaziale dell’Accademia Russa delle Scienze, ha confermato che si tratta di una tempesta magnetica di quinto livello, un evento raro che non si verificava da 20 anni.

Le tempeste geomagnetiche di questa portata possono avere effetti significativi sui sistemi spaziali e sulla tecnologia in orbita. I satelliti Starlink, che forniscono connettività Internet globale, si trovano quindi a dover affrontare condizioni estreme che mettono alla prova la loro resilienza.

Secondo gli esperti, gli effetti più comuni di queste tempeste sono l’aumento dell’eccitabilità dei neuroni cerebrali, provocando mal di testa e altri disturbi nella popolazione. Tuttavia, l’impatto sui sistemi satellitari può essere ben più grave, con potenziali interruzioni del servizio e danni all’hardware.

Sarà quindi fondamentale per SpaceX monitorare attentamente la situazione e adottare eventuali contromisure per mantenere la piena operatività della sua costellazione Starlink durante questa eccezionale perturbazione geomagnetica.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 24 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments