Nintendo Switch vs Nintendo Switch Lite – Qual è il migliore?

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

NINTENDO SWITCH O NINTENDO SWITCH LITE? QUESTO E’ IL PROBLEMA

Nintendo Switch ha notevolemente cambiato il mondo dei videogames; la sua versatilità la rende senza ombra di dubbio una delle console da gioco più divertenti di tutti i tempi. 
Esistono tuttavia due versione Switch e più precisamente la versione classica il cui prezzo si aggira intorno ai 280 euro e la versione Lite dal costo inferiore alle 200 euro. Molti utenti in questo periodo si stanno chiedendo quale delle due versioni sia più opportuno acquistare. 
In questo articolo metteremo a confronto le due versioni in modo da darvi un quadro completo e togliervi ogni dubbio.

Nintendo Switch vs Nintendo Switch Lite

Nintendo Switch Lite vs Nintendo Switch - YouTube

Specifiche Nintendo Switch Nintendo Switch Lite
Model Number HAC-001(-01) HDH-001
Dimensioni e Peso
  • 4.7 x 9.4 x 0.55 pollici
  • 0,66 libbre da solo
  • 0.88 libbre con Joy-Cons attaccati
  • 3.6 x 8.2 x 0.55 pollici
  • 0.61 libbre
Schermo
  • 6.2-inch, 1280×720, multi-touch capacitivo touch screen
  • Capacità di 1080p in modalità TV
  • Capacità di 720p in modalità portatile
  • 5.5-inch, 1280×720, touch screen capacitivo
  • 720p
CPU/GPU Processore NVIDIA Custom Tegra Processore NVIDIA Custom Tegra
Memoria Memoria interna da 32 GB, aggiornabile con microSD Memoria interna da 32 GB, aggiornabile con microSD
Batteria e Ricarica
  • Batteria agli ioni di litio da 4310 mAh
  • Dura dalle 4,5 alle 9 ore
  • Ricarica in circa 3 ore
  • Ricarica tramite USB-C
  • Batteria agli ioni di litio da 3570 mAh
  • Dura dalle 3 alle 7 ore
  • Ricarica in circa 3 ore
  • Ricarica tramite USB-C
Audio
  • Altoparlanti stereo
  • Compatibile con l’uscita PCM lineare a 5.1 canali
  • Jack per cuffie stereo a 4 poli da 3,5 mm
  • Altoparlanti stereo
  • Jack per cuffie stereo a 4 poli da 3,5 mm
Prezzo $299.99 $199.99

Nel reparto delle specifiche, sembra che il normale Switch sia il vero vincitore qui, ma i numeri non sono tutto. Quando si tratta di aspetto, Switch Lite ha sicuramente un aspetto più sorprendente. Lo Switch è disponibile in un totale di quattro colori e tre di questi sono colori audaci e luminosi che si distinguono dalla massa dei colori tipicamente più scuri dell’elettronica. Switch Lite attira sicuramente la tua attenzione.

Il design generale di Switch Lite è reso ancora migliore dalla finitura opaca. È meno probabile che mi sfugga di mano e la finitura significa che le impronte digitali non saranno un problema sul retro. Lo Switch normale ha una finitura liscia e nera e ha sicuramente problemi con la raccolta di impronte digitali antiestetiche quando gioco in modalità portatile.

Il normale Switch ha una certa capacità di personalizzare il suo aspetto con i controller Joy-Contro. Puoi mescolare e abbinare coppie di Joy-Contro per creare un aspetto sorprendente come ho fatto con il mio Switch. Ma è un po ‘difficile giustificare la spesa di $ 80 per un nuovo paio di Joy-Contro solo per rendere il tuo Switch un bell’aspetto e, indipendentemente dalle affermazioni di Nintendo, un singolo Joy-Con non è un ottimo controller autonomo.

Un altro fattore importante a favore di Switch Lite è il suo peso. La differenza di peso potrebbe sembrare minima sulla scheda tecnica, con il Lite da 0,61 libbre e lo Switch da 0,88 libbre, ma quando lo tieni premuto puoi immediatamente sentire una differenza tra i due dispositivi. Quando ho ricevuto per la prima volta il mio Switch Lite, ho notato la differenza di peso prima ancora di notare che il Lite è un po ‘più piccolo dello Switch originale! Se ti piace giocare molto mentre sei in movimento, apprezzerai il peso più leggero di Switch Lite.

Infine, lo spessore su Switch e Switch Lite è lo stesso. Lo spessore è comodo per giocare a giochi meno intensivi, ma tutto ciò che richiede molte reazioni di contrazione può farmi crampi alle mani. A seconda delle dimensioni della tua mano, suonare uno Switch potrebbe sembrare peggiore o addirittura migliore.

Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me? - ChimeraRevo

Tutto sommato, Switch Lite sembra una console divertente e invitante per giocare, e lo sente anche. Il normale Switch sembra e si sente un po ‘ingombrante, anche se funziona. Mi ricorda il Game Gear, più di ogni altra cosa, e questo non è un gran complimento.

In termini di schermo, Switch ha uno schermo leggermente più grande rispetto a Switch Lite, con una differenza di circa un pollice. Tuttavia, le proporzioni sono le stesse su entrambi gli schermi, quindi non si verificheranno strani allungamenti con i giochi stessi.

Da lì, i display sembrano praticamente identici. Durante il test, Switch e Switch Lite sembravano semplicemente uguali. La luminosità, gli alti e i bassi della retroilluminazione sembravano gli stessi e lo schermo aveva lo stesso livello di antiriflesso (vale a dire, non molto e non molto evidente durante il gioco). Anche se non sono riuscito a guardare la schermata del titolo di Sonic Mania fianco a fianco a causa di stranezze con gli account Nintendo, caricarli entrambi e scattare le foto nello stesso posto nello stesso momento mostra che il display è praticamente identico, a parte la dimensione.

Il vero problema con il display non viene dall’hardware ma dal software. Alcuni sviluppatori non hanno realizzato i loro giochi pensando alle capacità portatili e questo può portare a problemi, in particolare con le dimensioni del testo. Lo schermo leggermente più grande dello Switch originale può aiutare un po ‘, ma in ogni caso, con un gioco scarsamente ottimizzato, avrai alcune difficoltà indipendentemente dal modello che hai.

L’unico posto in cui lo Switch normale ha un vantaggio su Switch Lite è in termini di fatto che puoi agganciarlo. In modalità Docked, la grafica viene aumentata a 1080p e il display dipenderà dalla TV anziché dallo schermo Switch. Ma ne parleremo più avanti.

Sia lo Switch che lo Switch Lite sembrano avere la stessa CPU e GPU, un processore NVIDIA personalizzato. Durante il test, ho scelto un gioco nella mia libreria che aveva un tempo di caricamento all’inizio del gioco e ho calcolato il tempo impiegato dai due sistemi per arrivare alla schermata del titolo. I risultati sono stati trascurabili, con Switch Lite che si caricava meno di un secondo più velocemente. È abbastanza vicino da essere in grado di indicarmelo semplicemente senza premere il pulsante del timer esattamente allo stesso tempo.

Ciò significa che qualsiasi differenza reale nei tempi di caricamento e nelle prestazioni in modalità portatile non si ridurrà all’hardware Switch, dipenderà dal tipo di scheda microSD che utilizzi. Nessuno dei due sistemi ha molta memoria interna, quindi l’acquisto di una MicroSD è praticamente un must per poter memorizzare più giochi. Tuttavia, se ottieni una microSD con velocità di lettura scadenti, potresti avere difficoltà con il caricamento del gioco e la balbuzie. Sebbene le mie due schede microSD siano di marche diverse, hanno la stessa velocità di lettura e quindi caricano i giochi in circa la stessa quantità di tempo.

Nintendo Switch Lite vs. Switch: quale scelgo?

La cosa strana è che entrambe le console tendono a surriscaldarsi. Dalla mia esperienza, sembra che Switch Lite diventi più caldo più velocemente del normale Switch, ma senza un modo semplice per testarlo, non posso dirlo con certezza. Anche il problema del surriscaldamento dello Switch in modalità Docked è ben noto e, sebbene il calore non sia sufficiente per preoccuparsi dell’hardware interno, è decisamente più evidente di qualsiasi palmare Nintendo che ho avuto in passato.

Sfortunatamente, però, hardware identico non significa un’esperienza di gioco identica, in questo caso. Come accennato nella sezione del display, alcuni giochi presentano problemi in modalità portatile e questi problemi a volte possono andare oltre il testo minuscolo. Alcuni titoli hanno problemi di prestazioni in modalità portatile o agganciata, a seconda del titolo, il che può essere frustrante per qualcuno che gioca principalmente in un modo o nell’altro. Inoltre, alcuni titoli fanno un uso massiccio del touch screen o scollegano e utilizzano i Joy-Contro in modi specifici che prestano il gioco a essere giocato in una modalità specifica.

Con il normale Switch, il problema può essere alleviato cambiando modalità, che può essere fastidiosa, ma non troppo grave. Tuttavia, Switch Lite non può agganciarsi o collegarsi a una TV. Se un gioco ha problemi in modalità portatile o favorisce in qualche modo una TV, sei semplicemente sfortunato. È un enorme svantaggio contro Switch Lite, soprattutto quando uno dei punti di forza dello Switch era la capacità di … beh, passare dalla modalità Docked a quella portatile.

La maggior parte dell’hardware all’interno di Switch e Switch Lite è identico, ma una cosa è diversa tra i due: la batteria. Il modello HAC-001 (-01) dello Switch, in particolare, ha una batteria da 4310 mAh, mentre lo Switch Lite ha una durata della batteria di 3570 mAh. L’aumento della batteria è una delle cose principali che separa il modello (-01) dal modello di lancio dello Switch, che aveva una batteria scarsa che non è durata a lungo.

La durata della batteria dipende dall’intensità delle risorse del gioco a cui stai giocando, ma ora Switch può durare fino a nove ore, mentre Switch Lite può durare fino a sette ore. Ovviamente, in pratica, non ho mai visto nessuno dei due sistemi durare così a lungo quando si gioca attivamente. Non ho numeri precisi, ma direi che il mio Switch dura circa 5 ore giocando a un gioco graficamente intenso in modalità portatile e lo Switch Lite durerà circa 3,5 ore.

Il fatto che Switch Lite, pensato per essere un dispositivo completamente portatile, con una durata della batteria peggiore sembra una grande svista da parte di Nintendo. Posso solo iniziare a ipotizzare il motivo, ma il nocciolo della questione è che lo Switch normale e più grande è meglio impostato per lunghe sessioni palmari rispetto a Switch Lite. In un certo senso mina l’intero punto di Switch Lite in primo luogo!

Conclusione: Nintendo Switch batte facilmente la Lite

Il Nintendo Switch prospera sulla sua funzionalità e versatilità. Essere in grado di passare senza problemi da una console collegata a un dispositivo portatile perfettamente riproducibile era l’intero punto di forza dello Switch. È piuttosto ingegnoso, specialmente nelle famiglie con più persone con TV limitate … praticamente non devi mai smettere di giocare.

Quindi, quando Switch Lite rimuove la funzionalità per creare un sistema completamente portatile, ne vale la pena? In breve, no. In termini di hardware, Switch Lite è completamente ostacolato dal fatto che non ha una batteria così buona come il modello (-01) dello Switch. Se lo scopo di Switch Lite è fornire un’ottima esperienza portatile e il nuovo modello di Switch è migliore in questo, allora perché esattamente dovresti andare con Lite, guarda a parte? Per il prezzo, forse, ma non è un argomento così forte con una differenza di soli $ 100.

Se lo scopo di Switch Lite è quello di fornire un’ottima esperienza portatile e il nuovo modello di Switch è migliore in questo, allora perché esattamente dovresti andare con Lite?

Se Nintendo decidesse di rivisitare Switch Lite e inserirvi una batteria migliore, avremmo un caso reale tra le mani. Ma così com’è, l’unica cosa che Switch Lite ha da offrire è il prezzo, essendo $ 100 in meno rispetto al normale Switch. Ma quando lo Switch offre funzionalità complete, una batteria migliore ed è regolarmente fornito in bundle con accessori o giochi, non c’è davvero alcun paragone. Se la differenza è solo di 100 dollari la nostra scelta è senza dubbio quella di acquistare la versione standard e non quella Lite. 

DOVE ACQUISTARE I PRODOTTI

NINTENDO SWITCH € 323,90 [ACQUISTA]

NINTENDO SWITCH LITE € 202,00 [ACQUISTA]

Dite la vostra!

Quale delle due versioni acquisterete? Prenderete la versione completa o vi accontenterete della versione Lite? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento nell’apposita sezione che trovate più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, potete inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x