Non hai tempo per leggere un testo? Ascoltalo!

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0

Ideale per chi guida o semplicemente per chi non ama leggere…

Gli sviluppatori di app ormai le hanno pensate davvero tutte e negli store Android e iPhone ormai se ne trovano di tutti i colori. Per natura il Play Sore di Google è molto più farcito e non è difficile trovare ciò di cui hai bisogno. 

Oggi ero in auto per un tragitto abbastanza lungo e dato che il sentiero era zeppo di tornanti e strapiombi, ho evitato categoricamente di tenere lo smartphone in mano per troppo tempo ma ancor di più, di tenere gli occhi incollati allo schermo per molto meno tempo. 

Alla guida non è mai consentito distrarsi, questo è chiaro ma può capitare, specie a chi lavora nel mondo del web o comunque su e con internet, di ritrovarsi a dover leggere decine di email, messaggi e quant’altro. A me ad esempio piace molto leggere ma naturalmente, non posso farlo mentre guido. 

Come posso allora ascoltare un messaggio, una email o un articolo web se sto guidando? Ebbene, il Play Store di Google offre anche questa opportunità. 

Tra le migliaia di app sparse nello store Android, non mancano quelle dedicate alla lettura del testo. Alcune di esse sono ben fatte, altre hanno troppa pubblicità, altre sono un po’ scadenti ma ce ne sono un paio che ci tengo a farti conoscere. Se anche tu come me, ami ascoltare anziché leggere o più semplicemente ti viene più comodo per qualsiasi motivo allora sono felice di poterti dare qualche dritta.

Quali app per ascoltare il testo?

Ho provato circa 4-5 di queste applicazioni e quelle che mi hanno colpito maggiormente sono queste due seguenti. Tuttavia, mi farebbe piacere ricevere altri pareri e suggerimenti dai miei lettori.

Lettore di testo – leggi il testo per me

Lettore di testi (questo il nome che compare sullo smartphone una volta installata) è un’app molto semplice ma non la mia preferita. La utilizzo esclusivamente per il testo che io stesso copio e incollo. 

Quest’app ti permette infatti di impostare varie lingue, ma il testo che ti andrà a leggere sarà quello che tu stesso scriverai o incollerai. Utilizzo Lettore di testi solo quindi per ascoltare un messaggio o un testo che reputo importante. Non è l’ideale per leggere le pagine web in quando dovresti fare il copia e incolla e ti posso assicurare che sarebbe un vero e proprio disastro. Da evitare se stai guidando!

Benefici
  • Ascoltare il testo mentre il telefono è bloccato.
  • Mentre ascolti I tuoi occhi e le tue mani sono liberi per altre attività.
Caratteristiche
  • Cambiare la velocità di lettura.
  • Cambiare le voci.
  • Segli qualsiasi lingua supportata.
  • Condividi il testo con l’app utilizzando il pulsante di condivisione.

Puoi installare Lettore di Testi cliccando sull’immagine seguente:

Play-Store-Guru
Lettura testo vocale

Preferisco questa applicazione perché è esattamente quello che cercavo, ovvero mi consente di leggere gli articoli web, semplicemente incollando l’indirizzo del sito interessato. Una funzione davvero ottima che ho potuto personalmente testare in ben quattro ore di viaggio in auto. 

Un’altra spettacolare caratteristica è quella del “Player“. Potrai infatti mettere in pausa, andare avanti e indietro nell’ascolto, stopparlo o skippare il testo. Credo che sia davvero il top!

Caratteristiche principali:
  • Ascolta una pagina web, un ebook, un documento, qualsiasi testo in italiano o in altre lingue. Trasforma i tuoi libri, notizie quotidiane, riviste, articoli scientifici in audiolibri e podcast. Crea facilmente playlist con pagine Web o file di testo e ascoltale in un secondo momento, anche senza Internet.
  • Basta condividere qualsiasi indirizzo Web dal browser Internet, incollare il testo dagli Appunti o aprire un file direttamente nell’app. L’applicazione supporta molti formati di e-book e documenti come pdf, epub, txt, html.
  • Il narratore continua a leggere quando si blocca lo schermo, legge ad alta voce in background anche se si utilizzano altre applicazioni. Funziona bene con le cuffie Bluetooth.
  • L’applicazione non richiede una connessione a Internet, è possibile aggiungere pagine Web e scaricare file di testo da leggere in un secondo momento, anche quando si è offline, si guida un’auto, si cammina, si viaggia in treno o in aereo.
  • L’applicazione è compatibile con la sintesi vocale di Google, quindi puoi accedere facilmente a voci naturali di alta qualità in 38 lingue. Installa le voci di Google TTS, se non le hai già preinstallate sul tuo dispositivo. Seleziona la voce che legge, di un uomo o di una bella donna, la velocità del parlato, il tono della voce e l’intonazione

Per installare “Lettore ad alta voce” (questo il nome che appare sullo smartphone una volta installato) clicca sull’immagine seguente:

Play-Store-Guru

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo su come ascoltare un testo anziché leggerlo? Hai altre app da suggerirci? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo



Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona Adblock del tuo browser

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1a.jpeg

Clicca su Sospendi su questo sito

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2a.jpeg

Ora l’icona di Adblock ora è diventata verde.

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 😀

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x