Quantcast
AppApp Android

Non installare questa applicazione: si comporta come un malware!

Condividi l'articolo

Eccessivo consumo della batteria e strane richieste ad un server…

Google ci tiene a ricordare costantemente gli utenti Android di non istallare applicazioni al di fuori del Play Store. Quello che non dice è però è che anche le app contenute nel suo market ufficiale possono essere dannose.

Non è una novità che alcune applicazioni del Google Play possano avere minare come malware ed altri spyware ma quella di cui ti parlerò oggi è una minaccia che non è ancora stata scoperta. Installando un’app dedicata alla musica, un mio caro amico ha notato un consumo eccessivo improvviso della batteria e, facendo qualche controllo incrociato, ha scoperto qualcosa di molto poco rassicurante.

L’app in questione di chiama Genius — Song Lyrics Finder e si trova tranquillamente nel Play Store di Google. L’app sostiene di essere “la più grande collezione al mondo di testi di canzoni e di conoscenza musicale crowdsourcing”. Questo magari è anche vero ma gli sviluppatori hanno omesso alcuni dettagli sulla sicurezza non indfferenti.

Nei dettagli del Play Store, nella voce Sicurezza dei dati > Dati condivisi > Attività dell’app, vengono effettivamente riportati i dati condivisi ma non viene anche detto che questo avviene in modo continuo.

Leggi anche:

Il sospetto che Genius avesse qualcosa che non andava è nato dal consumo eccessivo della batteria. Dopo aver installato l’app infatti, la batteria dello smartphone comincia a calare in modo anomalo e troppo evidente da non essere notato. Pur non essendo mai stata utilizzata, Genius ha consumato il 24,6% di batteria. Come mai?

Non tutti hanno a disposizione un server personale ma il mio amico si e guarda un po’ cosa ha scoperto:

“Ogni due secondi il mio cellulare si connette a questo server”.

Facendo una brevissima ricerca su internet è saltato fuori che quel dominio è un dominio che serve a tracciare i dati. Genius ha generato ben 20578 richieste in poche ore, vale a dire 1 ogni due secondi.

Non abbiamo idea del perché Genius si comporti in questo modo ma la batteria è qualcosa di molto importante e tutte queste richieste francamente ci puzzano. L’app è stata quindi disinstallata e come d’incanto, le richieste sono cessate e il consumo della batteria è tornato quello di sempre. Se ci tieni alla tua privacy e alla tua batteria, non installare Genius sul tuo dispositivo.

Come evitare che possa succedere ancora?

Se dopo aver installato un’applicazione, noti un consumo anomalo della batteria, apri le impostazioni del tuo smartphone, entra in “Batteria e prestazioni” e guarda bene quali app hanno una percentuale di consumo troppo elevata. Se tra queste c’è anche quella appena installata, se la sta utilizzando poco è segno che c’è qualcosa che non va. 

Inoltre, se vuoi vedere quali sono le applicazioni che ti stanno tracciando, segui questa guida e ne scoprirai delle belle.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Avevi mai utilizzato l’applicazione Genius? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x