Non installare questa versione “Plus” di WhatsApp
Una versione modificata del client messenger del gruppo Meta, si è rivelata dannosa, rubando gli account degli utenti. Ecco come funziona e come proteggersi.
Una nuova modifica di WhatsApp, nota come YoWhatsApp, si è rivelata dannosa perché, una volta scaricata, un virus Trojan chiamato Triada consente di inserire annunci pubblicitari, iscrivere gli utenti a contenuti a pagamento senza il loro consenso e rubare gli account dall’app. Come funziona e come proteggersi, ve lo spieghiamo qui.
La nuova modifica di WhatsApp attira gli utenti a scaricarla con la promessa di migliori opzioni per la privacy e la possibilità di trasferire file fino a 700 megabyte, ma Kaspersky ha avvertito che in realtà infetta i dispositivi con un virus per rubare gli account e persino abbonare segretamente gli utenti a contenuti a pagamento.
Questa versione di YoWhatsApp ha attirato l’attenzione dei distributori di malware perché la sua base di utenti è così significativa. Inoltre, il fatto che la mod non fosse consentita su Google Play come principale canale di distribuzione della versione infetta era la pubblicità su SnapTube, un’app per il download di audio e video.
Come funziona il Trojan Triada trovato in YoWhatsApp?
Secondo la società di cybersicurezza, Triada è un virus che è stato utilizzato in altre versioni non ufficiali di WhatsApp, è un Trojan multifunzionale che principalmente visualizza annunci e registra l’utente a contenuti a pagamento, ma è anche in grado di rubare gli account delle app.
Leggi anche:
YoWhatsApp consente agli intrusi di rubare le password necessarie al funzionamento di WhatsApp e quindi di dirottare un account e utilizzarlo per fare cose come distribuire malware o estrarre denaro dai contatti della vittima.
Di conseguenza, l’utente non solo perde denaro, poiché Triada lo registra negli abbonamenti a pagamento, ma rischia anche di compromettere i propri contatti, ai quali i criminali potrebbero cercare di scrivere a nome dell’utente.
Come proteggersi dal virus Triada di YoWhatsApp?
Kaspersky elenca tre azioni principali per combattere il malware ed evitare che il dispositivo venga infettato:
- Non visitare siti web sospetti: potrebbero contenere annunci dannosi o nascondere una truffa di phishing.
- Evita di scaricare versioni pirata di software tramite torrent. In tal caso, è probabile che, ad esempio, i crack contengano un Trojan che ruba la password.
- Non cliccare sui link delle e-mail provenienti da indirizzi sconosciuti e non aprire gli allegati: potrebbe esserci ogni sorta di malware ad aspettarti.
Insomma, tutti i consigli che do sempre anch’io ogni qualvolta che affronto l’argomento delle truffe online.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai mai utilizzato YoWhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].