Quantcast
News

Non solo Chrome: la classifica dei browser più utilizzati

Condividi l'articolo

Secondo i dati aggiornati di Statcounter per aprile 2024, il panorama dei browser desktop e mobile resta sostanzialmente invariato, con Google Chrome che conserva saldamente la sua posizione di leadership.

Nello specifico, la quota di mercato della versione desktop di Google Chrome è salita al 65,94%, in aumento di 0,17 punti percentuali rispetto al periodo precedente. Anche la versione mobile del celebre browser mantiene una quota quasi identica, raggiungendo il 65,68% (+0,39 p.p.).

Leggi anche:

Stando ad alcune indiscrezioni, Google sarebbe inoltre al lavoro su una nuova versione di Chrome ottimizzata per i computer Windows 11 dotati di processori ARM64.

Al secondo posto troviamo Microsoft Edge, che ha visto la sua quota di mercato desktop salire al 12,82% (+0,12 p.p.), mentre nel segmento mobile si ferma allo 0,39%.

Sul terzo gradino del podio si colloca Safari, con l’8,44% del mercato desktop (+0,19 p.p.) e una quota ben più elevata nel mobile, pari al 23,77%.

Quarto classificato è Mozilla Firefox, che detiene il 6,67% del mercato desktop e lo 0,6% di quello mobile.

Infine, l’unica presenza nel solo segmento mobile è Samsung Internet, che si posiziona al terzo posto con il 4,33% di quota.

Sebbene Chrome rimanga saldamente il browser più utilizzato a livello globale, i suoi principali concorrenti stanno lentamente recuperando terreno. Sarà interessante vedere se questa tendenza continuerà nei prossimi mesi o se Google riuscirà a mantenere il suo predominio incontrastato.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 241 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x