News

PayPal lancia la propria stablecoin per trasferimenti e pagamenti

Condividi l'articolo

PayPal è diventata la prima importante società finanziaria del paese a emettere la propria stablecoin garantita dal dollaro statunitense.

La PayPal USD (PYUSD) sarà rimborsabile in rapporto di 1:1 con i dollari americani, secondo quanto dichiarato dall’azienda. Ciò significa che un dollaro statunitense può essere convertito in un PayPal USD e viceversa. Essendo una stablecoin, è garantita da un asset fisico e dovrebbe quindi mantenere un prezzo abbastanza stabile. Questo è in contrasto con altri tipi di criptovalute il cui valore si basa sull’importo che i trader sono disposti a pagare per esse nel momento della transazione.

In un comunicato stampa sulla nuova criptovaluta, PayPal ha dichiarato che la PYUSD sarebbe “garantita al 100% da depositi in dollari statunitensi, titoli di stato a breve termine degli Stati Uniti e simili equivalenti monetari”. Sarà introdotta gradualmente tra i clienti americani.

I clienti di PayPal che acquistano la stablecoin potranno trasferirla in portafogli crittografici esterni compatibili. Potranno anche usarla per pagare acquisti e fare pagamenti peer-to-peer. Gli utenti potranno inoltre convertire PayPal USD in una delle altre criptovalute supportate da PayPal; l’azienda ha iniziato a consentire ai propri utenti di ricevere, inviare e trasferire diversi token digitali popolari l’anno scorso, come Ether e Bitcoin.

Leggi anche:

PayPal ha sottolineato che quando un cliente cerca di acquistare o vendere criptovaluta o effettuare un pagamento con cripto utilizzando il loro servizio, verrà comunicato un tasso di cambio insieme a eventuali commissioni che verranno aggiunte alla transazione.

L’azienda afferma che l’unico modo per acquistare questa stablecoin al momento è direttamente da PayPal. Finora non ci sono segni che intendano renderla disponibile tramite scambi di criptovalute di terze parti. Tuttavia, alcuni falsi token crittografici che affermano di essere PYUSD sono già apparsi sullo scambio Uniswap nella speranza di sfruttare l’entusiasmo.

La scorsa settimana, le azioni di PayPal sono crollate a seguito della delusione degli investitori riguardo al margine operativo trimestrale. Al 21,4%, è sceso al di sotto della stima dell’azienda del 22%. Ha identificato il suo portafoglio di credito come causa della situazione, attribuendo un fatturato più basso del previsto. Le azioni di PayPal sono scese di oltre il 10% giovedì mattina dopo la diffusione della notizia.

PayPal stabilirà una nuova tendenza?

La società fintech Paxos Trust Company emetterà la stablecoin, che risiederà sulla blockchain di Ethereum. L’azienda inizierà a pubblicare rapporti mensili che illustrano gli asset che supportano la stablecoin.

Si dice che Paxos sia stato contattato da diverse importanti istituzioni finanziarie tradizionali e aziende di e-commerce per aiutarli a emettere le proprie monete digitali, e alcuni esperti ritengono che PayPal possa dare il via a una nuova tendenza.

Un’analista di MoffettNathanson, Lisa Ellis, ha detto a Forbes: “Suppongo che non appena ci saranno legislazioni e regole adeguate, vedremo grandi banche che avranno stablecoin allo stesso modo in cui hanno qualsiasi altro strumento finanziario utilizzato per creare liquidità in tutti i diversi tipi di mercati”.

Leggi anche:

Molti ritengono che l’incursione di PayPal nelle stablecoin sia una mossa aziendale intelligente. In primo luogo, consentirà loro di catturare pagamenti che altrimenti avverrebbero tramite altri canali. In passato, PayPal era un sistema chiuso in cui sia mittenti che destinatari avevano bisogno di un account. Tuttavia, con la PYUSD, la stablecoin può essere utilizzata anche senza che entrambe le parti abbiano un account PayPal.

Le stablecoin possono anche essere molto redditizie per le aziende. Ad esempio, Tether ha guadagnato più di 800 milioni di dollari nell’ultimo trimestre dalla loro emissione di stablecoin.

Inoltre, PayPal è ben posizionata per ispirare l’adozione più ampia delle stablecoin poiché molte persone già si fidano del marchio e ha una base di clienti significativa e una rete di e-commerce.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa novità di PayPal? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 137 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments