Guru

Perché ci si sveglia alle 3 di notte? La risposta degli esperti

Condividi l'articolo

Di solito ci svegliamo durante la notte, e spesso capita proprio alle 3 del mattino. Ma perché questo fenomeno è così comune? Secondo gli esperti, ci sono diverse spiegazioni scientifiche dietro i risvegli notturni.

Come spiega il professor Giuseppe Plazzi, direttore del Centro del sonno Irccs di Bologna, il sonno dell’uomo è di tipo bifasico, ovvero strutturato in due parti diverse. La prima fase, regolata dal sistema “gabaergico“, è il sonno profondo della prima parte della notte. Mentre la seconda parte, dominata dal sistema “colinergico“, è quella dei sogni.

È proprio durante questa seconda fase, intorno alle 3 del mattino, che siamo più facilmente soggetti a risvegliarci. “È l’ora in cui siamo spesso nella fase piena dei sogni ed è più facile svegliarsi, perché non siamo nel sonno profondo della prima parte della notte”, chiarisce Plazzi.

Leggi anche:

Questo fenomeno è spesso accentuato dai nostri stili di vita moderni, che hanno “compattato” il sonno in un unico periodo notturno. Diversamente, in passato l’uomo aveva un sonno “bifasico“, con periodi di veglia inframmezzati al sonno, legati alle attività di caccia e protezione della famiglia.

Oltre a questa spiegazione evoluzionistica, ci sono però anche altre cause più concrete che possono portare ai risvegli notturni, come disturbi dell’umore, problemi gastrointestinali, fattori endocrinologici e condizionamenti ambientali come l’esposizione a luci artificiali e l’uso eccessivo di dispositivi elettronici prima di andare a letto.

Per evitare di svegliarsi costantemente la notte, gli esperti consigliano di mantenere una regolarità negli orari di sonno, prediligere un’alimentazione leggera e terminare l’attività fisica almeno 3 ore prima di coricarsi. Fondamentale anche limitare l’esposizione a luci e schermi nelle ore serali. E, soprattutto, alzarsi non appena suona la sveglia, senza tentare il classico “pisolino” supplementare.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 331 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments