News

PowerRoll presenta il pannello solare che si adatta a tutto

Condividi l'articolo

La startup britannica PowerRoll ha svelato un innovativo prototipo di pellicola solare flessibile, progettata per essere installata praticamente su qualsiasi superficie. Questa tecnologia apre nuove opportunità per sfruttare l’energia solare in luoghi dove i pannelli tradizionali non possono essere utilizzati.

La tecnologia di PowerRoll si basa sulla creazione di microcanali sulla plastica, un metodo simile a quello impiegato per la produzione di carte bancarie. Ogni metro quadrato di questo materiale innovativo è composto da fino a 500.000 di queste strutture, rivestite con materiali conduttivi e inchiostri speciali in grado di reagire alla luce.

Leggi anche:

Per garantire la longevità degli elementi, vengono utilizzati strati di pellicola incapsulante. Questa tecnologia risulta più economica poiché PowerRoll utilizza la perovskite nelle sue celle solari. Questo materiale, economico e ampiamente disponibile, è particolarmente efficace nella cattura della luce solare e nella conversione in elettricità.

Grazie all’impiego della perovskite, gli ingegneri sono riusciti ad aumentare l’efficienza di conversione energetica (ECE) fino al 12,8%. Questa innovazione potrebbe rappresentare la base per una nuova generazione di pannelli solari, che saranno più leggeri, più economici e più versatili rispetto ai modelli attualmente disponibili.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments