Presto Google renderà obbligatoria l’autenticazione a due fattori
Avrai sempre bisogno del tuo cellulare per accedere ai tuoi account di Big G.
Come anticipato in vari articoli, a partire dal 9 novembre, dovresti avere il tuo smartphone nelle vicinanze per accedere a un servizio Google perché l’autenticazione a due fattori sarà obbligatoria.
La verifica in due passaggi è un’ulteriore misura di sicurezza che garantisce che nessuno possa accedere al nostro account senza autorizzazione, anche se conosce la nostra password.
Leggi anche:
Gli utenti che non hanno ancora attivato la verifica in due passaggi, tramite l’app Google Authenticator o inviando codici tramite SMS, riceveranno un’email di notifica.
Si tratta di un cambiamento nelle sue politiche di sicurezza che dovrebbe essere implementato alla fine di quest’anno e che avrà un impatto su più di 150 milioni di utenti che dispongono di un account Google.
Se non hai voglia di aspettare il termine ultimo per poter abilitare l’autenticazione a due fattori, puoi installare l’app Google Autenticator sul tuo smartphone Android o iOS cliccando sull’immagine corrispondente al tuo sistema operativo:
Come abilitare l’autenticazione a due fattori
Una volta installata l’app Google Authenticator ti basterà avviarla e cliccare su una delle due opzioni suggerite, ovvero:
- Scansione di un codice QR.
- Inserisci codice di configurazione.
Per il resto sarà sufficiente seguire le indicazioni che riceverai sull’app Authenticator e potrai collegare tutti gli account Google che vorrai.
Tra le due opzioni trovo più risoluta e meno invasica, quella della scansione del QR code ma questo, sarai tu a deciderlo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei riuscito ad impostare l’autenticazione a due fattori sui tuoi account Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.