Problemi con Iliad? Il guasto arriva dalla Francia

Condividi l'articolo

Il sabotaggio delle reti internet SFR e Free hanno ripercussioni anche in Italia

Free e SFR sono state oggi vittime di un atto vandalico sulla loro infrastruttura in fibra nella regione di Marsiglia, che ha causato gravi interruzioni alle loro reti Internet.

Su Twitter, Free cita “un atto di vandalismo sulla nostra infrastruttura in fibra” che ha causato “gravi interruzioni del servizio (degrado del servizio e della larghezza di banda fissa/mobile) nella regione di Marsiglia” da ieri sera. L’ISP afferma che i suoi team sono al lavoro dalle 3 del mattino e che “saranno intraprese azioni legali”.

Da parte sua, SFR ha confermato all’AFP di essere stata colpita dal taglio di una “rete a lunga distanza” nella regione sud-orientale. Le squadre sono sul posto e le operazioni di ripristino del traffico sono iniziate.

Alla fine della giornata, il sito web Zone ADSL ha contato più di 4.600 guasti sulla rete fissa in Francia nelle ultime 24 ore, che hanno interessato principalmente i clienti Free e SFR. Da parte loro, Orange e Bouygues Telecom hanno dichiarato di non aver subito alcuna interruzione.

Leggi anche:

Lo scorso 28 aprile, atti dolosi senza precedenti alla rete nazionale in fibra ottica in Francia hanno provocato rallentamenti e interruzioni dell’accesso a Internet in diverse grandi città, soprattutto nella parte orientale del Paese. La procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per danneggiamento di beni suscettibili di pregiudicare gli interessi fondamentali della nazione, ostruzione di un sistema di elaborazione automatica dei dati e associazione a delinquere.

Perché è importante

Free France non è altro che la proprietaria di Iliad, il gestore telefonico italiano. Il sabotaggio alla rete ha avuto ripercussioni dunque anche in Italia dove in diverse zone della penisola sono stati segnalati malfunzionamenti, sopratutto durante le chiamate vocali.

La problematica sembra essere iniziata attorno alle 13.00 del 19 ottobre per raggiungere il picco intorno alle 16.00. 

Ora il servizio sembra tornato alla normalità ma l’eco del  sabotaggio di Marsiglia si è fatto sentire in tutta la penisola. Come segnalato da downdetector, svariati disservizi si sono verificati in prevalenza nel sud italia. Bari, Cagliari e Palermo le zone con più segnalazioni. 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai avuto anche tu problemi a telefonare e navigare su internet con Iliad? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: