Quantcast
News

Produrre la carne sintetica è molto costoso e altamente inquinante

Condividi l'articolo

Il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra, ha espresso la sua soddisfazione per lo studio dell’università della California che dimostra come la produzione di carne sintetica inquini 25 volte di più di quella naturale.

Leggi anche:

Il governo italiano, sotto la guida della Meloni, si è immediatamente opposto alla produzione e commercializzazione di carne sintetica in Europa e ha invitato i partner europei a condurre uno studio approfondito sulla questione.

Il senatore La Pietra ha evidenziato come l’idea di demonizzare la zootecnia e le abitudini alimentari tradizionali abbia avuto origine dalle lobbies interessate alla produzione di carne sintetica. Inoltre, il sottosegretario ha evidenziato come non ci siano evidenze scientifiche sufficienti per garantire la sicurezza del cibo sintetico e ha invitato alla prudenza nell’adottare questa nuova forma di alimentazione.

Infine, La Pietra ha invitato i sostenitori del cibo sintetico a confrontarsi con la realtà scientifica, che dimostra come la carne sintetica sia molto più inquinante della carne naturale.

Cos’è la carne sintetica?

La carne sintetica è prodotta in laboratorio utilizzando cellule animali, senza la necessità di allevare e uccidere gli animali stessi. Ciò potrebbe portare a una riduzione del consumo di acqua, terra e risorse energetiche rispetto alla produzione di carne tradizionale. Inoltre, la carne sintetica “potrebbe” ridurre l’impatto sull’ambiente causato dall’allevamento di animali, come le emissioni di metano.

Tuttavia, ci sono ancora molte domande in sospeso riguardo alla sicurezza e alla sostenibilità della carne sintetica e sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter giudicare la sua effettiva utilità. Inoltre, la carne sintetica è ancora costosa da produrre e l’idea di mangiare carne prodotta in laboratorio potrebbe non essere accettata da tutti i consumatori.

Lo studio condotto in California ribalta molte di queste dicerie ma ciò non toglie che la carne sintetica sia un po’ come la farina di insetti, val e a dire, qualcosa di disgustoso!

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi della carne sintetica? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x