Putin afferma che la Russia è pronta a estradare i criminali informatici negli Stati Uniti ma…
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la sua nazione è pronta a estradare i criminali informatici negli Stati Uniti su base reciproca, ha riferito domenica l’agenzia di stampa statale russa TASS.
Secondo TASS, il presidente Putin ha detto al canale televisivo di stato Rossiya-1 che sia la Russia che gli Stati Uniti devono “assumere impegni uguali”, aggiungendo che “la Russia lo farà naturalmente, ma solo se l’altra parte, in questo caso gli Stati Uniti, accetterà il stesso ed estrada anche i criminali corrispondenti nella Federazione Russa”.
Le dichiarazioni di Putin arrivano prima del vertice del 16 giugno con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Ginevra. Biden ha detto domenica in una conferenza stampa del G7 di essere stato incoraggiato dai precedenti commenti di Putin e ha riconosciuto che la negoziazione è possibile. Tuttavia, è diffidente nei confronti del presidente russo che “cambia il suo comportamento”.
Mercoledì, durante una conferenza stampa, il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha affermato che la “questione degli attacchi ransomware” sarà discussa durante l’incontro tra i due leader a Ginevra.
Leggi anche:
“Abbiamo sollevato la questione degli attacchi ransomware con un numero qualsiasi di paesi e questo include la Russia. Sospetto, come avrete sentito dalla Casa Bianca, che questa attività sarà un argomento quando i due presidenti si incontreranno la prossima settimana a Ginevra”, ha dichiarato Price.
Durante la sua intervista con Rossiya-1, Putin ha affermato di sperare che il suo incontro con Biden serva a ripristinare le relazioni tra Russia e Stati Uniti. Lo scopo è quello di stabilire un “meccanismo funzionante” per il dialogo diretto su “aree di reciproco interesse”, compresi i conflitti regionali, cooperazione economica e tutela ambientale, ha riferito la TASS.
“In generale, c’è qualcosa di cui parlare e ci sono questioni comuni di cui discutere”, ha aggiunto il presidente russo.
Giovedì, il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha dichiarato a “CBS This Morning” che Biden avrebbe sollevato diverse questioni di preoccupazione durante il suo incontro con Putin.
“L’obiettivo del presidente è trasmettere messaggi importanti per il popolo americano e utilizzare questo incontro come un’opportunità per portare avanti i nostri interessi”, ha affermato Psaki che poi aggiunge:
Il presidente solleverà le aree in cui è preoccupato, che si tratti degli attacchi ransomware o dell’aggressione al confine con l’Ucraina o delle violazioni dei diritti umani. Ma ci sono anche aree in cui pensiamo di poter lavorare insieme.
Il mio parere
Non ne hanno parlato esplicitamente ma sembrerebbe quasi, si spera, che i due leader di USA e Russia vogliano trovare un accordo per rimandare o arrestare l’avanzare del Cyber Polygon. Se così fosse sarebbe un bene per l’intera umanità dato che gli esperti sostengono che dal 9 luglio prossimo, un attacco hacker di proporzioni bibliche potrebbe mandare in crisi l’intero pianeta. Se così fosse, sarebbe un bene per l’intera umanità.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa dichiarazone di Putin? Lo reputi un dittatore o agisce in difesa dell’umanità? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.