News

Putin elogia il rublo digitale e chiede un uso diffuso in Russia

Condividi l'articolo

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso la sua approvazione per il rublo digitale, la valuta digitale della Banca Centrale russa, descrivendola come “efficiente e funzionale”. Ha inoltre chiesto al suo governo di prepararsi per una vasta introduzione di questo strumento nell’economia, nel settore aziendale e finanziario.

Durante un recente incontro sulle questioni economiche, Putin ha dichiarato: “Ora dobbiamo fare il prossimo passo, ovvero passare a un’implementazione su larga scala, a tutto campo, del rublo digitale nell’economia, nelle attività aziendali e nel settore finanziario.” Dalla scorsa estate, la Banca Centrale russa sta conducendo un programma pilota del rublo digitale che coinvolge 12 banche, 600 persone e 22 attività commerciali e di servizi. Questo programma sarà esteso a settembre per includere altri 20 istituti di credito.

Leggi anche:

Nonostante l’opposizione diffusa al rublo digitale in Russia, la Banca Centrale e i suoi sostenitori affermano che questo strumento tracciabile e programmabile aiuterà ad evitare le sanzioni e a combattere la corruzione attraverso una maggiore trasparenza finanziaria. Le dichiarazioni di Putin arrivano mentre i media riportano che le sanzioni occidentali stanno disturbando le transazioni internazionali tra Cina e Russia. Questo sottolinea il desiderio del Cremlino di accelerare lo sviluppo di modalità alternative di pagamento, come le CBDC e altri asset digitali, al di fuori della portata delle sanzioni occidentali.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 61 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments