Quantcast
AppApp AndroidNews

Questo virus Android ruba i soldi e non lascia tracce

Condividi l'articolo

Prima ti svuota il conto e poi ti resetta il cellulare.

Gli esperti della società informatica Cleafy hanno pubblicato un report su un nuovo tipo di virus fraudolento per la piattaforma Android. Questo nuovo malware non solo segue l’utente e ruba i suoi dati di pagamento, ma ne copre anche le tracce in modo molto radicale, cancellando tutte le informazioni memorizzate sul dispositivo.

Secondo gli esperti, salendo sullo smartphone della vittima con il pretesto di una normale applicazione, il virus BRATA richiede una serie di autorizzazioni di sistema, incluso l’accesso alla geolocalizzazione e la possibilità di ripristinare il gadget alle impostazioni di fabbrica.

Leggi anche:

Per rendere difficile il rilevamento del Trojan da parte degli antivirus, i suoi autori utilizzano il pacchetto del file APK in un pacchetto JAR o DEX crittografato. Inoltre, dopo aver rubato con successo informazioni o denaro, si autodistrugge con un hard reset.

Altre caratteristiche del virus includono un keylogger integrato e la possibilità di acquisire schermate. Molto spesso, è attivo nel Regno Unito, Polonia, Italia, Spagna, Cina e America Latina. Allo stesso tempo, in ogni regione è focalizzato su banche diverse ed è distribuito sotto le spoglie di applicazioni che tengono conto delle preferenze del target di riferimento locale.

Come misura di protezione contro un virus, gli esperti raccomandano di evitare l’installazione di applicazioni da fonti dubbie, quando possibile, e di eseguire sempre lo screening preliminare di tali file APK utilizzando scanner antivirus.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Utilizzi il tuo smartphone per effettuare pagamenti e altre transazioni online? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x