Questo virus Android ruba i soldi e non lascia tracce

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Prima ti svuota il conto e poi ti resetta il cellulare.

Gli esperti della società informatica Cleafy hanno pubblicato un report su un nuovo tipo di virus fraudolento per la piattaforma Android. Questo nuovo malware non solo segue l’utente e ruba i suoi dati di pagamento, ma ne copre anche le tracce in modo molto radicale, cancellando tutte le informazioni memorizzate sul dispositivo.

Secondo gli esperti, salendo sullo smartphone della vittima con il pretesto di una normale applicazione, il virus BRATA richiede una serie di autorizzazioni di sistema, incluso l’accesso alla geolocalizzazione e la possibilità di ripristinare il gadget alle impostazioni di fabbrica.

Leggi anche:

Per rendere difficile il rilevamento del Trojan da parte degli antivirus, i suoi autori utilizzano il pacchetto del file APK in un pacchetto JAR o DEX crittografato. Inoltre, dopo aver rubato con successo informazioni o denaro, si autodistrugge con un hard reset.

Altre caratteristiche del virus includono un keylogger integrato e la possibilità di acquisire schermate. Molto spesso, è attivo nel Regno Unito, Polonia, Italia, Spagna, Cina e America Latina. Allo stesso tempo, in ogni regione è focalizzato su banche diverse ed è distribuito sotto le spoglie di applicazioni che tengono conto delle preferenze del target di riferimento locale.

Come misura di protezione contro un virus, gli esperti raccomandano di evitare l’installazione di applicazioni da fonti dubbie, quando possibile, e di eseguire sempre lo screening preliminare di tali file APK utilizzando scanner antivirus.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Utilizzi il tuo smartphone per effettuare pagamenti e altre transazioni online? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo



Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x