News

Realtà virtuale per facilitare la risonanza magnetica nei bambini

Condividi l'articolo

Un nuovo strumento per ridurre ansia e stress

I ricercatori del King’s College di Londra hanno trovato un modo innovativo per rendere le procedure di risonanza magnetica (MRI) più accessibili e meno stressanti per i pazienti pediatrici. Combinando le tecnologie della realtà virtuale (VR) con la risonanza magnetica, hanno sviluppato una soluzione in grado di migliorare notevolmente l’esperienza dei bambini durante questi esami.

Il problema principale per il personale medico è che i pazienti più piccoli spesso non riescono a rimanere fermi durante la scansione, a causa delle grandi dimensioni della macchina e dei forti rumori che produce. Questo movimento può compromettere la qualità delle immagini risultanti.

Leggi anche:

Per risolvere questa sfida, gli scienziati hanno ideato un sistema VR dotato di tecnologia di tracciamento oculare. Questo speciale visore VR consente ai bambini di interagire con il computer semplicemente attraverso lo sguardo, permettendo loro di guardare video o giocare durante la procedura di risonanza magnetica.

Basta che il paziente mantenga gli occhi sullo schermo per avviare un gioco o guardare un video. Questo innovativo approccio è stato già testato con successo su 23 bambini di età compresa tra 2 e 13 anni. Grazie all’utilizzo di questa tecnologia, i piccoli pazienti sono rimasti molto più fermi durante la scansione, migliorando così la qualità dei risultati ottenuti.

Questa combinazione di realtà virtuale e risonanza magnetica rappresenta un importante passo avanti nel rendere le procedure mediche più accessibili e meno stressanti per i bambini. Attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici all’avanguardia, i ricercatori del King’s College di Londra stanno contribuendo a creare un’esperienza più positiva e confortevole per i giovani pazienti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 14 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments