News

Record: il treno cinese a levitazione magnetica supera i 1000 km/h

Condividi l'articolo

La Cina sta prendendo seriamente in considerazione l’implementazione del concetto di treno a vuoto ad alta velocità, che risulta essere molto promettente. Recentemente, il prototipo di questo treno ha stabilito un nuovo record di velocità, superando il Sapsan di quasi 2,5 volte.

Questo treno, chiamato T-Flight, si basa sull’utilizzo di un tubo a vuoto in cui il treno hovercraft può viaggiare tra le città. Questo tipo di trasporto ferroviario è stato sviluppato dalla società Hyperloop One, che purtroppo è ora chiusa. Tuttavia, in Cina è stato lo stato, rappresentato dalla China Aerospace Science and Industry Corporation (CASIC), a continuare lo sviluppo di questa tecnologia. Attualmente, il treno T-Flight sta svolgendo test in un tubo di due chilometri situato nella provincia dello Shanxi.

Nonostante i dettagli dell’ultimo test non siano stati divulgati, si sa che il treno è riuscito a battere il record di velocità dello scorso anno, che era di 623 km/h. Secondo quanto riportato dalla CASIC, il tubo di prova è estremamente preciso, con un errore di soli 0,3 mm, e i tubi stessi hanno un diametro di 6 metri, con un errore di 2 mm.

Leggi anche:

La prossima fase dei test prevede di testare il treno a una velocità di crociera di 1000 km/h, e per questo verrà costruito un tubo di 60 chilometri. Inizialmente, la CASIC aveva espresso l’obiettivo di collegare le principali città cinesi in una rete di trasporti integrata utilizzando il treno T-Flight.

La velocità eccezionale di questo treno a vuoto offre opportunità interessanti per il trasporto terrestre ad alta velocità e potrebbe cambiare il modo in cui viaggiamo tra le città. Se le fasi di test e lo sviluppo continueranno a progredire positivamente, potremmo presto vedere la realizzazione di questo entusiasmante progetto in Cina.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo treno supersonico? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 147 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x