Quantcast
News

Riduzione del rumore rivoluzionaria: l’AI distingue e isola ogni suono!

Condividi l'articolo

Ricercatori dell’Università di Washington, guidati dallo specialista di IA Shyam Gollakota, hanno sviluppato una tecnologia innovativa in grado di analizzare e cancellare in tempo reale i suoni ambientali indesiderati.

La tecnologia è stata presentata il 16 maggio durante una conferenza organizzata dalle società di acustica degli Stati Uniti e del Canada (ASA e CAA). Il team ha creato una rete neurale progettata per identificare, addestrare e filtrare 20 diverse categorie di suoni ambientali, come sirene, allarmi o qualsiasi altro rumore presente nell’ambiente circostante.

Per utilizzare il sistema, basta selezionare la specifica categoria di suono da eliminare tramite un’app sullo smartphone. Il processo di filtraggio inizia immediatamente.

Leggi anche:

“Immagina di essere in un parco e goderti il canto degli uccelli, ma poi di sentire il forte chiacchiericcio di un gruppo di persone vicine che non riesce a smettere di parlare. Ora immagina se le tue cuffie potessero permetterti di concentrarti sui suoni degli uccelli mentre il resto del rumore svanisce. Questo è esattamente ciò che volevamo ottenere con il nostro sistema”, spiegano i ricercatori.

Durante la conferenza, il team ha mostrato un prototipo funzionante della loro tecnologia. Si trattava di cuffie dotate di microfoni collegati ai padiglioni auricolari. Le cuffie erano connesse tramite USB a una scheda OrangePi basata su un processore Rockchip RK3588S con un chip neurale integrato, responsabile del riconoscimento dei suoni in tempo reale. Lo smartphone era utilizzato per il controllo del sistema.

Gli autori dello sviluppo affermano che la loro tecnologia di cancellazione attiva del rumore basata sull’intelligenza artificiale è pronta per essere commercializzata.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 26 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x