Quantcast
LinuxNews

Rilasciato Manjaro Linux 23.0 “Uranos”: ecco le novità

Condividi l'articolo

Gli sviluppatori di Manjaro hanno annunciato il rilascio di una nuova versione della distribuzione basata su Arch Linux, che viene posizionata come “user-friendly” per i principianti. È disponibile in tre versioni con diverse interfacce desktop e presenta diverse importanti novità.

Manjaro con KDE Plasma 5.27

Manjaro 23.0 Uranos offre un’interfaccia grafica di installazione relativamente semplice e, una volta installato, cerca automaticamente i driver per l’hardware del PC, come ad esempio per la scheda di rete. La distribuzione è basata sul kernel Linux 6.5 ed è disponibile con tre ambienti desktop: KDE, GNOME e Xfce. È inoltre possibile scaricare le versioni comunitarie del sistema operativo con le interfacce Cinnamon, Mate e Budgie, con i window manager Sway Window e I3, nonché come immagine Docker MultiArch.

Manjaro con GNOME 44

La versione con l’interfaccia Xfce continua ad essere fornita con Xfce 4.18, ma le altre varianti hanno ricevuto l’ultima versione stabile del loro ambiente desktop. Ad esempio, la modifica con GNOME si basa sulla versione 44 dell’interfaccia e include tutte le sue nuove funzionalità: applicazioni convertite su base GTK 4 e libreria libadwaita, menu delle impostazioni rapide aggiornato e altre modifiche.

Manjaro con Xfce 4.18

La versione con l’interfaccia grafica KDE è stata aggiornata a Plasma 5.27 e al set di applicazioni Gear 23.08. Tra le principali novità, gli sviluppatori menzionano le nuove opzioni di layout a mosaico per le finestre, il modulo di configurazione delle autorizzazioni dei pacchetti Flatpak, widget aggiornati, impostazioni ottimizzate con meno pagine e la possibilità di gestire le connessioni Bluetooth nel menu delle impostazioni rapide.

È possibile scaricare Manjaro 23.0 Uranos e consultare l’elenco completo delle modifiche sul sito ufficiale della distribuzione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei un appassionato delle distribuzioni Manjaro? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x