Quantcast
News

Rivoluzione dei touch screen: arriva il display elastico con feedback tattile innovativo

Condividi l'articolo

I ricercatori dell’Università di Bath nel Regno Unito hanno sviluppato un prototipo di display soft touch che permetterà agli utenti di interagire con gli oggetti digitali come se fossero reali. Questo sistema, chiamato DeformIO, consente di scoprire la durezza di un cuscino prima di acquistarlo o di eliminare file sul PC semplicemente “schiacciandoli” con le dita.

Il prototipo è una tipologia di schermo resistivo con tecnologia simile al Force Touch di Apple. Il display, che misura 25×25 cm, è in grado di rispondere alla pressione e modificare la propria rigidità utilizzando componenti in silicone e un sistema pneumatico. Secondo gli sviluppatori, questo pannello può riconoscere diversi tocchi simultanei.

Leggi anche:

“Manipolerai direttamente un oggetto digitale nello stesso modo in cui manipoleresti normalmente un oggetto fisico. Ciò offre gli stessi vantaggi dei moderni schermi in vetro, che ti consentono di controllare il tuo dispositivo facendo scorrere delicatamente il dito sulla superficie, ma con un ulteriore vantaggio. Sta nel fatto che una persona può usare la forza per interagire con il suo dispositivo a un livello più profondo”, ha affermato James Nash, uno degli autori dello studio.

Oltre al tocco, l’utente riceverà un altro livello di interazione con il dispositivo sotto forma di forza di pressione e un nuovo metodo di feedback sotto forma di durezza dello schermo. Gli autori dello studio non citano solo gli smartphone come possibili ambiti di applicazione, ma anche nuovi schermi che potrebbero sostituire i pulsanti fisici nelle automobili o i controlli nelle console portatili.

Un’altra funzione interessante è il contatto tattile remoto tra le persone: l’interlocutore può mettere il dito sullo schermo e sentire come diventa più morbido o più duro a seconda che l’altro tocchi lo schermo.

Tuttavia, gli sviluppatori notano che la tecnologia è ancora imperfetta e potrebbero passare almeno 10 anni prima che venga introdotta nella vita di tutti i giorni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x