News

RoboCrab, il robot dalle dimensioni di un insetto [VIDEO]

Condividi l'articolo
robocrab

Simili ai micro-robot utilizzati in chirurgia ma molto simili per lo scopo finale: riparare.

Il team della Northwestern University ha svelato quello che secondo loro è un robot ambulante telecomandato senza precedenti. Le caratteristiche morfologiche dell’androide di mezzo millimetro si ispirano al granchio pikito e gli scienziati hanno utilizzato una lega a memoria di forma per realizzarlo.

La vera novità è che il crabobot non è azionato da circuiti elettrici o idraulici ma si muove grazie alla stabilità elastica data dalla sua struttura. Per poterlo realizzare, gli ingegneri hanno utilizzato una lega a memoria di forma, che, una volta riscaldata, assume la sua forma “programmata”. 

Leggi anche:

Con un raggio laser a scansione, hanno riscaldato il robot in punti target sul corpo, motivo per cui il sottile rivestimento di vetro, una volta raffreddato, ha restituito elasticamente la sua forma deformata alla sezione corrispondente della struttura. Così, passando da una fase all’altra, il granchio si mette in moto. La tecnologia di scansione laser rileva automaticamente l’orientamento del movimento e lo corregge su richiesta dell’operatore.

“La robotica è un’entusiasmante area di ricerca e lo sviluppo di microrobot è un argomento divertente per la ricerca accademica. Puoi pensare ai microrobot come agenti riparatori, assemblando piccole strutture nell’industria, come assistenti chirurgici per pulire le arterie ostruite, fermare l’emorragia interna o rimuovere tumori cancerosi, il tutto con un’invasione minima”, ha affermato John A. Rogers, leader del progetto pilota.

Vale la pena notare che nel settembre dello scorso anno, gli specialisti della Northwestern hanno introdotto un microchip alato, che è diventato la più piccola struttura volante mai creata dall’uomo.

Questi RoboCrab fanno pensare molto ai micro-robot realizzati in campo medico e se vogliamo, l’utilizzo è molto simile. La differenza è che gli uni verranno impiegati per le operazioni chirurgiche, gli altri per le riparazioni di meccanica. 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti affascina il mondo dei micro-robot? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 56 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments