Quantcast
News

Roma dice si alla sperimentazione Li-Fi, la trasmissione dati wireless attraverso la luce

Condividi l'articolo

La nuova tecnologia a zero inquinamento elettromagnetico verrĂ  testata in alcuni edifici scolastici della capitale

Il sindaco di Roma, Virginia Raggi ha annunciato il via alla sperimentazione del Li-Fi (Light-Fidelity), una nuova tecnologia nata nel 2011 che al posto di utilizzare onde radio sfrutta la luce per la trasmissione dei dati (attualmente solo lampade LED).

La trasmissione è bidirezionale e, sebbene in laboratorio si possano raggiungere velocitĂ  superiori a 100 Gbps, in ambienti quotidiani come un’abitazione o un ufficio puĂ² arrivare a 1 Gbps senza manifestare saturazione del segnale, anche perché lo spettro della luce è 10.000 volte piĂ¹ ampio dello spettro utilizzato attualmente per le comunicazioni radio.

Li-Fi
La tecnologia Li-Fi come detto, non produce inquinamento elettromagnetico ma dato che la luce non puĂ² attraversare i muri, affinchĂ© ci sia trasmissione di dati è opportuno che la luce dei dispositivi comunicanti sia sempre ben visibile.

Servono quindi modem e lampadine LED apposite che supportino la tecnologia Li-Fi. Ogni lampadina ha un indirizzo IP e, se messa sul soffitto, al centro di una stanza, ha una copertura variabile che è di circa 20 metri quadri e una velocità di trasmissione di circa 100 Mbps.
Tuttavia, La possibilità di trasmettere anche usando la luce non visibile consente alla tecnologia di funzionare anche in ambienti illuminati dalla luce del sole.

Roma è la prima cittĂ  a testare la trasmissione Li-Fi ma nel mondo, test simili sono giĂ  stati effettuati in Nord America, Asia e presso gli uffici dell’agenzia di telefonia Orange. 

Fonte

Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi piĂ¹ in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x