Quantcast
News

Scienziati turchi inventano rivestimento antibatterico e antiaderente per i water

Condividi l'articolo

Un team di scienziati dell’Università Erciyes in Turchia ha sviluppato un nuovo rivestimento per i water che impedisce ai germi di depositarsi sulle pareti. Il rivestimento è composto da un polimero idrofobo, noto come polidimetilsilossano (PDMS), che è stato trattato con un processo di macinazione in un mulino a sfere.

Il processo di macinazione ha rotto alcuni legami chimici nel PDMS, creando nuove molecole con una struttura più irregolare. Questa struttura rende il polimero più scivoloso e impedisce ai batteri di aderire.

Leggi anche:

Gli scienziati hanno testato il rivestimento applicandolo su una parete di water sterile. Hanno poi versato sulla superficie una composizione con batteri e hanno prelevato un campione utilizzando un batuffolo di cotone. Hanno scoperto che il trattamento PDMS ha ridotto la crescita batterica del 99,99% rispetto al lato non trattato.

I ricercatori ritengono che il nuovo rivestimento possa aiutare a ridurre la diffusione di malattie infettive, come l’Escherichia coli e lo Staphylococcus aureus. Il rivestimento è attualmente in fase di sviluppo e non è ancora disponibile in commercio.

Vantaggi del rivestimento

  • Riduce la crescita batterica del 99,99%
  • Impedisce ai batteri di aderire alle pareti del water
  • Può aiutare a ridurre la diffusione di malattie infettive

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo rivestimento antibatterico per i water? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x