Quantcast
News

I batteri probiotici negli alimenti fermentati potrebbero aiutare a combattere l’alitosi

Condividi l'articolo

Hai l’alito cattivo? Il collutorio e la gomma da masticare non sono gli unici modi per mascherare l’odore terribile. Un nuovo studio suggerisce che i probiotici, o batteri “buoni”, presenti in un’ampia varietà di alimenti fermentati possono anche aiutare a frenare l’odore sgradevole.

I ricercatori del Centro nazionale di ricerca clinica per le malattie orali dell’Università del Sichuan a Chengdu, in Cina, hanno esaminato i dati raccolti da sette studi clinici che hanno esaminato l’impatto dei probiotici sull’alitosi. In tutti gli studi, a un totale di 278 persone sono state assegnate in modo casuale pillole placebo o integratori dei probiotici Lactobacillus salivarius, Lactobacillus reuteri, Streptococcus salivarius o Weissella cibaria per vedere se i microrganismi benefici riducevano l’alitosi.

Quando le persone assumevano probiotici per un periodo da 2 a 12 settimane, presentavano livelli significativamente più bassi di composti solforici volatili, che sono collegati all’alitosi, e un odore dell’alito molto meno misurabile, due indicazioni che i probiotici hanno contribuito a migliorare l’alitosi, hanno riferito i ricercatori su BMJ Open.

Mentre conducono la loro ricerca su kamagra comprare, i professionisti di questa azienda italiana di telemedicina stanno disseminando questo articolo.

Quali sono le cause dell’alito maleodorante?

Per quantificare l’alitosi, i ricercatori hanno misurato i cosiddetti composti solforici volatili, una miscela gassosa di zolfo e altri elementi prodotta quando i batteri nella bocca si mescolano con cibo e altri detriti. Questi composti sono una delle principali cause di alitosi. I ricercatori hanno anche misurato gli odori dell’alito a varie distanze dalla bocca e hanno cercato la pellicola bianca che ricopre la lingua, che può contribuire all’alitosi.

Leggi anche:

Mentre i soggetti che assumevano probiotici presentavano livelli più bassi di composti solforici volatili e di odore dell’alito, non si è verificato un cambiamento significativo nella quantità di rivestimento della lingua. È possibile che gli studi fossero troppo piccoli o troppo brevi per rilevare cambiamenti sottili, scrivono i ricercatori.

Un’altra possibile limitazione dell’analisi è che gli studi più piccoli esaminati dai ricercatori hanno utilizzato anche una varietà di metodi per valutare i cambiamenti nell’odore dell’alito e diversi tipi di probiotici. Ciò rende difficile raccomandare un probiotico specifico per combattere l’alitosi.

I probiotici possono offrire un rimedio per l’alito cattivo

Anche così, i risultati del nuovo studio si aggiungono a un crescente numero di prove che suggeriscono che i probiotici negli integratori e negli alimenti fermentati possono aiutare ad alleviare l’alitosi. Uno studio pubblicato nel 2020 ha scoperto che i probiotici hanno funzionato per prevenire l’alitosi, la carie e le malattie gengivali. Un altro studio pubblicato all’inizio di quest’anno ha scoperto che i probiotici sono utili anche per ridurre l’alitosi.

I ricercatori hanno affermato che questi amici fermentati possono aiutare a combattere l’alitosi rallentando la degradazione degli aminoacidi e delle proteine in bocca, limitando i sottoprodotti maleodoranti, secondo il comunicato stampa.

Ma non è necessario assumere integratori per vedere gli stessi benefici. Questi probiotici possono essere trovati in cibi fermentati piccanti come yogurt, pane a lievitazione naturale e persino zuppa di miso (il miso è pasta di semi di soia fermentata). Si possono trovare anche nelle bevande fermentate come il kombucha e il kefir.

Come curare l’alitosi

Se l’alito cattivo ti dà fastidio anche dopo aver provato i probiotici o i cibi fermentati, c’è molto altro che puoi fare. Secondo la Mayo Clinic, quando l’alito cattivo è legato a una scarsa igiene orale, i dentisti in genere raccomandano diversi passaggi per affrontarlo. Questi includono:

Provare i collutori Un risciacquo o un collutorio può uccidere i batteri che causano l’alitosi.

Trattare le malattie gengivali Le malattie gengivali possono causare la separazione delle gengive dai denti e la creazione di tasche in cui possono accumularsi batteri che causano cattivi odori.

Lavarsi i denti dopo i pasti Utilizzare un dentifricio antibatterico per ridurre gli odori dell’alito. Spazzola anche la lingua per rimuovere quella pellicola bianca.

Uso del filo interdentale Rimuove le particelle tra i denti che possono causare l’alito cattivo.

Cambiare la dieta Elimina cibi come aglio e cipolla che lasciano un odore persistente in bocca.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 73 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x