News

Sostanze cancerogene rinvenute nei disinfettanti per le mani

Condividi l'articolo

Ci hanno obbligato a fare cose che potevano danneggiare la nostra salute…

I disinfettanti per le mani erano molto richiesti durante il picco della pandemia da COVID-19 ma dallo scorso anno, 21 marche di questi detergenti sono state richiamate o vietate negli Stati Uniti. I dati hanno rivelato che questi prodotti contengono una sostanza chimica cancerogena. Erano tra le 168 marche testate l’anno scorso dal laboratorio indipendente Valisure.

Migliaia di prodotti fabbricati in Cina, Corea del Sud e America sono stati ritirati dagli scaffali tra aprile 2021 e settembre 2022.

Secondo i dati, i disinfettanti per le mani, come i gel e gli spray, contenevano livelli pericolosi di benzene, un agente cancerogeno incluso nell’elenco dei solventi più pericolosi del governo.

Il benzene è normalmente presente nel petrolio grezzo, nella plastica, nelle resine, in alcuni coloranti e nei pesticidi.

Se strofinato sulle mani, anche in dosi minime, il benzene può penetrare attraverso la pelle e nel flusso sanguigno. La sostanza chimica può quindi impedire alle cellule di funzionare correttamente.

Il benzene è collegato alla leucemia e ad altri disturbi del sangue. Inoltre, la sovraesposizione al benzene può impedire al midollo osseo di produrre una quantità sufficiente di globuli rossi, il che può portare all’anemia e al cancro del sangue.

Il benzene può anche danneggiare il sistema immunitario, modificando i livelli ematici di anticorpi ed eliminando i globuli bianchi.

Molti marchi di disinfettanti per le mani vietati sono destinati ai bambini

I richiami e i divieti riguardavano lotti specifici di prodotti. Ma molti di questi disinfettanti per le mani sono tornati sugli scaffali dei negozi dopo che il problema della contaminazione è stato risolto. Alcuni prodotti di fabbricazione straniera sono stati completamente vietati dopo non aver ottemperato alla richiesta di ritiro da parte della Food and Drug Administration (FDA).

Purtroppo, alcuni dei prodotti potrebbero essere stati destinati ai bambini, dato che le confezioni includono personaggi popolari di spettacoli e film Disney, Yoda di Star Wars e Spiderman.

I disinfettanti per le mani elencati di seguito sono stati richiamati dalla FDA o hanno subito un divieto di importazione a causa della contaminazione da benzene.
  1. Antica Ocean Citron gel igienizzante 65%, prodotto da Salon Technologies International
  2. Gel e spray igienizzante AOMI, prodotto da Mirfeel Korea Co.
  3. Artnaturals, igienizzante senza profumo agli elementi naturali, venduto da Virgin Scents dba artnaturals.
  4. The Australian Wellness Co. Igienizzante istantaneo con estratti naturali, prodotto da Mirfeel Korea Co.
  5. Igienizzante Disney Princess di Best Brand Consumers Products, prodotto da Ningbo Haishu Huayu Industry & Trade.
  6. Igienizzante “Disney Frozen II”, prodotto da Ningbo Haishu Huayu Industry & Trade
  7. Igienizzante “Best Brand Consumers Products”, prodotto da Ningbo Haishu Huayu Industry & Trade
  8. L’igienizzante “Best Brand Consumers Products” uccide i germi, prodotto da Ningbo Haishu Huayu Industry & Trade
  9. Detergente “Marvel Spiderman” della migliore marca Consumers Products, prodotto da Ningbo Haishu Huayu Industry & Trade
  10. Igienizzante Star Wars Mandalorian, prodotto da Ningbo Haishu Huayu Ind.
  11. Igienizzante avanzato CALA con estratto di aloe vera, prodotto da David Cosmetic Co. Ltd.
  12. L’igienizzante idratante al profumo di menta piperita di The Creme Shop, prodotto da Mirfeel Korea Co.
  13. Igienizzanti idratanti di The Creme Shop con varie profumazioni, prodotti da Mirfeel Korea Co.
  14. Igienizzante CoSo Health, prodotto da Mirfeel Korea Co.
  15. Igienizzante profumato Fresh Lemon Citron Frais, di Scentsational Soaps and Candles
  16. Igienizzante a base di alcol isopropilico 75% soluzione topica, prodotto da Bluebonnet Petrochemical Solutions
  17. Spray igienizzante International 80%, prodotto da Salon Technologies International
  18. Igienizzante Photo Real Collection, prodotto da Scentsational Soaps and Candles
  19. Scentsationalize sanitizzante non sterile soluzione antisettica alcolica 70% topica, prodotto da Scentsational Soaps and Candles
  20. SS Black and White Collection, prodotto da Scentsational Soaps and Candles
  21. Igienizzante TerraPure, prodotto da Mirfeel Korea Co.

I dati hanno rivelato che molti degli igienizzanti per le mani contenevano più del limite legale provvisorio di due parti per milione (ppm) di benzene, in vigore durante la pandemia COVID-19 per contribuire a soddisfare la crescente domanda di produzione nel 2020.

Leggi anche:

Altri prodotti sono stati richiamati nonostante contenessero livelli molto più bassi quando il limite è stato portato a zero nel 2022.

Il benzene finisce talvolta nei disinfettanti per le mani durante il processo di produzione, in quanto i gel vengono trattati per rimuovere eventuali impurità. La purificazione viene effettuata utilizzando una sostanza chimica a base di benzene, che a volte può contenere ancora tracce della sostanza nociva.

La portata dell’impatto sulla salute dei disinfettanti per mani contaminati da benzene in America deve ancora essere pienamente compresa, ma finora non sono stati segnalati casi di lesioni.

Pandemia COVID-19 e uso di disinfettanti per le mani

I disinfettanti per le mani sono stati spesso utilizzati nelle case, nelle scuole e negli uffici durante la pandemia di coronavirus e le vendite sono aumentate del 600% solo nel 2020.

Artnaturals ha affrontato il più grande ritiro nel 2021, quando 34 marche diverse hanno dovuto essere restituite a causa dei timori di contaminazione da benzene.

Tre lotti di disinfettante spray per le mani al fresco profumo di limone di Ulta Beauty sono stati richiamati. L’azienda è gestita da Scentsational Soaps and Candles.

Leggi anche:

All’inizio della pandemia di coronavirus, l’FDA ha allentato le norme che regolano i disinfettanti per le mani e ha permesso ai produttori non regolamentati di produrre i prodotti, allora molto richiesti, se seguivano un certo metodo.

L’FDA ha anche introdotto un limite legale temporaneo di due ppm di benzene consentito nei disinfettanti per le mani, per accelerare la produzione in seguito ai timori di una carenza nazionale. Ma la scappatoia è stata eliminata all’inizio del 2022, quando l’FDA ha annunciato che ora il numero di disinfettanti per le mani disponibili nel Paese è sufficiente.

L’ultimo richiamo di disinfettante per le mani è avvenuto nel settembre 2022 per un prodotto fabbricato in Florida, uno spray igienizzante per le mani della Salon Technologies International. La FDA ha chiesto all’azienda di emettere un richiamo volontario dopo che i dati avevano mostrato che il prodotto conteneva benzene.

I disinfettanti per le mani della Ningbo Haishu Huayu Industry and Trade in Cina e della Mirfeel Korea Co. in Corea del Sud sono ora vietati in America dopo che le due aziende non hanno emesso un richiamo quando è stato trovato il benzene nei loro prodotti.

Questo studio è stato effettuato negli Stati Uniti ma siamo davvero sicuri che i disinfettanti per le mani utilizzati qui in Italia siano privi di queste sostanze cancerogene?

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai abusato anche tu dei disinfettanti per le mani durante la pandemia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 48 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments