SpaceX punta a luglio per il lancio orbitale dell’astronave
Nel frattempo, il fondatore di Amazon Jeff Bezos ha recentemente affermato che volerà ai confini dello spazio insieme a suo fratello a bordo del razzo turistico della sua compagnia Blue Origin, New Shepard, il 20 luglio.
San Francisco – SpaceX, gestito da Elon Musk, “sta girando per luglio” per il primo lancio orbitale del veicolo Starship dell’azienda nonostante manchi delle approvazioni normative necessarie per un tale lancio, secondo quanto riportato dai media.
Il presidente di SpaceX, Gwynne Shotwell, ha affermato che la società sta portando avanti i piani per un volo orbitale che coinvolga il booster Super Heavy e lo stadio superiore dell’astronave dal sito di test dell’azienda a Boca Chica (Texas), secondo quanto riportato sabato da Space News.
“Siamo diretti al nostro primo tentativo orbitale in un futuro non troppo lontano. Stiamo girando per luglio”, ha detto.
“Spero di farcela, ma sappiamo tutti che è difficile. Siamo davvero sul punto di far volare quel sistema, o almeno di tentare il primo volo orbitale di quel sistema, a brevissimo termine”, ha aggiunto.
Leggi anche:
SpaceX ha pilotato per l’ultima volta un prototipo di Starship il 5 maggio, con il veicolo SN15 che volava a un’altitudine di 10 km prima di atterrare con successo, una pietra miliare che era sfuggita a quattro prototipi precedenti nei test tra dicembre 2020 e marzo 2021, secondo le notizie.
Mentre originariamente sembrava che SpaceX stesse pianificando un secondo volo suborbitale di quel veicolo, ha invece spostato il veicolo dalla rampa di lancio. Un altro prototipo di Starship, SN16, è rimasto nel sito di produzione.
Da allora SpaceX ha rivolto la sua attenzione alla preparazione del primo volo di prova orbitale. In un documento depositato presso la Federal Communications Commission il 13 maggio, SpaceX ha delineato il piano di volo per la missione, a partire dal decollo da Boca Chica.
Il booster Super Heavy atterrerebbe nel Golfo del Messico al largo della costa di Boca Chica, mentre Starship entrerebbe in orbita ma rientrerebbe dopo meno di un’orbita, schiantandosi a 100 km a nord-ovest dell’isola hawaiana di Kauai.
Leggi anche:
Nel frattempo, il fondatore di Amazon Jeff Bezos ha recentemente affermato che volerà ai confini dello spazio insieme a suo fratello a bordo del razzo turistico della sua compagnia Blue Origin, New Shepard, il 20 luglio.
In un video caricato sul suo profilo Instagram, si sente Bezos dire che lui e suo fratello Mark si lanceranno nello spazio il 20 luglio a bordo di un razzo costruito dalla sua compagnia spaziale Blue Origin.
Mentre Blue Origin aveva, il mese scorso, annunciato di far volare il suo primo equipaggio di astronauti nello spazio, non ha detto che lo stesso Bezos avrebbe preso parte.
Bezos ha inoltre affermato che intraprendere un viaggio nello spazio è stato il sogno di una vita per lui e che sarà “significativo” avere suo fratello con sé per il viaggio.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacerebbe fare un giretto nello spazio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti fa piacere, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.