Quantcast
News

Stiamo davvero assistendo alla fine del dollaro?

Condividi l'articolo

Il capitolo finale di un impero basato sul debito

“Se vuoi la benzina, trova i rubli”. Queste le parole di Vyacheslav Volodin, il presidente della camera bassa del parlamento russo, come riportato dalla BBC questa settimana. La storia fa seguito a una notizia bomba che è stata a malapena riportata:

Il Cremlino ha anche affermato che la Russia potrebbe iniziare a chiedere il pagamento in rubli per altre materie prime come fertilizzanti, grano, metalli e legname.

Ciò significa che la Russia non sta semplicemente chiedendo rubli per le esportazioni di gas e petrolio; chiederà anche rubli per merci.

Il requisito del rublo inizia oggi. Non sarà richiesto immediatamente in tutti i contratti energetici, ma verrà implementato in tutti i contratti esistenti nelle prossime settimane e mesi, afferma la Russia. Molte nazioni europee (come la Germania) dipendono quasi interamente dal gas russo per alimentare le loro economie. Il giorno in cui il flusso del gas smette di fluire è il giorno in cui l’economia tedesca precipita al collasso, subendo danni economici irreversibili a causa dei fallimenti di massa delle imprese con sede in Germania.

“La Germania e l’Austria hanno mosso i primi passi verso il razionamento del gas”, aggiunge la BBC. L’Austria fa affidamento alla Russia per l’80% del suo gas naturale.

Le nazioni occidentali tagliano fuori la Russia da dollari ed euro, eppure insistono nel pagare la Russia con gli stessi dollari ed euro che la Russia non può più usare

I leader europei hanno detto che si rifiutano di pagare con i rubli le esportazioni di energia russa. Ma queste stesse nazioni hanno preso parte a un de-platforming del sistema finanziario della Russia, il che significa che la Russia non è in gran parte in grado di utilizzare dollari o euro. Quindi non ha senso che la Russia scambi gas con valute legali che non può usare e non vuole.

Infatti, fintanto che ci saranno le sanzioni economiche dell’Occidente, se la Russia vendesse gas per dollari o euro, ciò equivarrebbe a regalare gratuitamente le sue risorse naturali.

E nessun paese regalerà energia gratuitamente. Soprattutto non a un gruppo di nazioni “ostili” che hanno scatenato una guerra economica contro di te in primo luogo.

Guarda la scalata del rublo mentre è sostenuta da energia, materie prime e oro

Il rublo ha già ottenuto una piena ripresa dal suo crollo iniziale a seguito delle sanzioni economiche messe in atto dall’Occidente. Mentre i media aziendali inizialmente sostenevano che la valuta russa sarebbe crollata in pochi giorni, è successo esattamente il contrario. La valuta russa sta effettivamente aumentando costantemente di valore mentre il dollaro, l’euro e lo yen stanno perdendo valore a un ritmo scioccante.

In termini di potere d’acquisto reale in America, il dollaro sta effettivamente perdendo un sorprendente 2% al mese. Se hai dollari in un conto bancario, stai effettivamente guadagnando un interesse negativo del 2% ogni mese in termini di perdita del suo valore effettivo. A peggiorare le cose, Biden ha proposto una spesa federale di 5,8 trilioni di dollari per il 2023, il che significa che il governo spenderà quasi 1 trilione di dollari ogni due mesi. E questo non conta i soldi del salvataggio in arrivo nel 2023, che probabilmente raggiungeranno diversi trilioni di dollari da soli. Non siamo lontani dalla banca centrale statunitense che stampa un trilione di dollari al mese.

Leggi anche:

Putin, d’altra parte, ha fatto una mossa tatticamente brillante chiedendo il pagamento in rubli perché ciò guiderà la domanda di rubli negli anni a venire. Il dollaro petrolifero sta cedendo il passo al rublo idrocarburico. Dal momento che la Russia occupa circa il 30% di tutte le risorse naturali conosciute nel mondo, legare il rublo a quelle risorse naturali rende immediatamente il rublo una riserva di valore, soprattutto perché ogni nazione del mondo ha bisogno di energia, cereali, minerali, legname e altro risorse che saranno legate al rublo.

Nessuno ha bisogno di dollari, in realtà, dal momento che i dollari sono una valuta fiat fallimentare che viene svalutata di giorno in giorno. È un po’ come investire in un atleta che è appena saltato da un aereo senza paracadute. Ciò di cui le persone hanno bisogno sono cose come cibo, combustibile per riscaldamento, elettricità, petrolio e così via. Questo è ciò che forniscono le esportazioni russe. Questo è ciò che sostiene la nuova visione russa del rublo.

Tutti stanno fuggendo dal dollaro e stanno entrando in qualcosa che ha un valore

Tutte le migliori menti finanziarie vedono questo svolgersi in tempo reale. È inconfutabile che il dollaro vada a zero. A causa di questa consapevolezza, ogni persona che è in grado di cogliere questa realtà sta fuggendo dal dollaro e si sta spostando verso altre cose che tendono a mantenere un valore:

  • Oro fisico e argento
  • Sbarcare
  • Veicoli nuovi o usati
  • Abitazioni residenziali o edifici commerciali
  • Munizioni e armi da fuoco
  • Trattori e attrezzature agricole

Alcune persone stanno anche spostando fondi in criptovalute, metalli preziosi a volta o valute legali di altre nazioni.

Ieri ho parlato con un fornitore di servizi di oro nel caveau e hanno confermato di essere sbattuto da nuovi affari poiché migliaia di persone si stanno iscrivendo per acquistare oro fisico o oro conservato per loro. I fornitori di servizi d’oro in prima linea sono semplicemente invasi dalla domanda.

Leggi anche:

Le masse ignoranti che credono stupidamente ai media corporativi, ovviamente, saranno completamente spazzate via quando il dollaro andrà a zero. Saranno sbalorditi, sorpresi e traditi, incapaci di capire che la loro credulità porterà alla loro fine finanziaria. Molti moriranno di fame, altri rimarranno senza casa. Alcuni si trasformeranno nel crimine per cercare di sopravvivere, e altri finiranno per essere uccisi dai ben preparati che stanno difendendo i loro preparativi.

Quando il dollaro va a zero, l’impero del debito statunitense crolla con esso. Il debito non è mai stato sostenibile, ovviamente. E la MMT non è mai stata altro che una stupida illusione. Certo, il governo cercherà di promuovere una valuta digitale della banca centrale (CBDC), ma nessuno con punti QI vorrà avere a che fare con il sistema, soprattutto dopo aver realizzato quanto tutti siano stati ingannati e traditi dalle banche centrali crollo del dollaro fiat. (L’inflazione non scompare solo perché guadagni in digitale. Semmai, invita solo a stampare denaro e svalutare la valuta ancora più rapidamente).

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
(Visited 4 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x