News

Stop ai furbetti in bicicletta e monopattino: a Dubai arriva il robot-poliziotto

Condividi l'articolo

Dubai sta adottando un approccio futuristico all’applicazione delle regole del traffico. Attualmente, la città sta testando un poliziotto robotico dotato di riconoscimento facciale per identificare ciclisti e conducenti di monopattini elettrici che violano le norme del traffico.

Questo poliziotto ad alta tecnologia pattuglierà le aree delle spiagge pubbliche, sorvegliando specifiche infrazioni che includono:

  • Guida senza casco
  • Stazionamento su piste ciclabili designate
  • Parcheggio in zone non autorizzate
  • Trasporto di passeggeri in eccesso su una sola bicicletta o monopattino
Leggi anche:

Il robot, recentemente lanciato dall’Autorità delle Strade e dei Trasporti (RTA), si trova attualmente in fase di prova. Durante questo periodo iniziale, le autorità non emetteranno multe. Al contrario, valuteranno l’accuratezza del sistema nel riconoscere i volti e individuare le violazioni.

“Il robot utilizza una telecamera 24/7 con intelligenza artificiale che analizza le riprese video”, spiega Hamad Alafeefi, Direttore del Dipartimento di Comando e Controllo Aziendale della RTA. “In base al suo addestramento, può rilevare automaticamente le violazioni e inviarle al servizio della RTA”.

Il robot è dotato anche di sensori di movimento per una navigazione sicura. La RTA sta valutando l’opportunità di incorporare ulteriori tecnologie durante la seconda fase di test.

Questa iniziativa mette in evidenza l’impegno di Dubai nell’innovazione e il suo focus sulla promozione di un uso sicuro e responsabile di biciclette e monopattini elettrici.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 73 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments