Streaming illegale: cosa e quando si rischia?
Ogni qualvolta che la Guardia di Finanza smantella una rete IPTV, sono inondato da email in cui mi viene chiesto cosa si rischia a utilizzare i servizi streaming pirata. Chiariamo il concetto una volta per tutte.
Esistono fondamentalmente due tipi di streaming: quello gratuito e quello a pagamento. Sebbene la violazione del copyright in Italia sia considerato a tutti gli effetti un reato, è opportuno fare chiarezza sui rischi che si corrono ad utilizzarlo.
Nel Play Store di Google non è affatto difficile trovare tantissime app che ti consentono di vedere la TV o di guardare una partita. Allo stesso modo, il web pullula di siti in cui puoi vedere anche le serie tv, i cartoni animati e tanti altri contenuti streaming non autorizzati. Il fatto che questi servizi esistano è la prova tangibile che non è poi così grave. O quasi.
La pirateria è sempre esistita e dubito che possa un giorno essere debellata. Questo però non deve indurti necessariamente ad utilizzarla ma al tempo stesso non ha senso aver paura di guardare una partita o un film dai siti pirata. Hai mai sentito parlare di qualcuno che è stato multato per aver guardato una partita o un film in streaming? Non credo.
Si sente però parlare di multe salatissime ai venditori e ai clienti dell’ormai famoso servizio IPTV. Il reato in questo caso è aggravato dalla vendita e quindi dal lucro che ne consegue. Nel momento in cui acquisti ma soprattutto vendi un servizio di streaming illegale, commetti un reato ben più grave e a questo punto si che rischi un bel multone.
Nell’ultimo blitz della Guardia di Finanza ad esempio, i malcapitati vhe hanno acquistato il servizio IPTV hanno ricevuto una multa di 1.000 euro. Ai venditori invece la multa può anche superare i 20.000 euro e nella peggiore delle ipotesi, è anche prevista la reclusione.
Cosa posso fare per stare tranquillo?
Il mio consiglio spassionato è quello di evitare come la peste di acquistare una IPTV. Su internet puoi vedere facilmente film, serie tv e sport in diretta senza rischiare nulla. Naturalmente se hai un attività come un bar o una sala da gioco, non fare la stupidaggine di trasmettere la partita nel tuo locale.
Al contrario, se però vuoi vedere i canali TV ad esempio di Sky, beh sappi che difficilmente potrai avere qualcosa di stabile senza sborsare qualcosa.
Si, è vero, ci sono le app o gli add-on per Kodi ma quanti di essi ti garantiscono una visione impeccabile senza quel fastidioso buffering?
Con le VPN posso stare tranquillo?
Lo streaming illegale è stato senza dubbio uno dei principali fattori che hanno contribuito ad accrescere la fama dei servizi VPN. Grazie ad essi è infatti possibile camuffare il proprio indirizzo di rete (IP) e navigare in modo anonimo. Un buon servizio VPN come IPVanish, PureVPN, o ExpressVPN possono garantirti l’anonimato ma… ne vale la pena rischiare 1.000 euro di multa?
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo sullo streaming illegale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].