Su Vinted ho rischiato di essere truffato. Fai attenzione!

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Dovevo guadagnare 50 euro ma mi è stato chiesto di pagarne 30… 😅

Vinted è un servizio che sta crescendo molto e oltre ad attrarre utenti dalle buone intenzioni, è uno specchio per le allodole molto ghiotto per i pirati informatici. I cyber criminali sono ovunque e, in particolar modo, dove ci sono transazioni con carte di credito e conti correnti.

Ho voluto scrivere questo articolo perché l’altro giorno con la mia compagna, abbiamo avuto un’esperienza alquanto strana. Attratti dalle tante pubblicità di Vinted, abbiamo deciso di mettere in vendita alcuni capi di abbigliamento che non utilizziamo più. Lei due giacche e un pantalone ed io due felpe. 

Lei nel giro di circa venti minuti è riuscita a piazzare una delle due giacca ad un acquirente che era disposto a pagarla 50 euro. Bene, ci mettiamo all’opera per completare la transazione e qui arriva la sorpresa. La mia donna compila tutto il form di inserimento dei dati della carta di credito e dopo aver messo il codice CVC, non avviene un bel niente. Come se la carta non fosse stata accettata.

Abbiamo ripetuto l’operazione almeno 4/5 volte fin quando non decidiamo di inserire i dati della mia carta di credito, questa volta. Ebbene, ripetiamo la trafila e otteniamo lo stesso identico risultato. Dopo pochi minuti però, succede qualcosa di molto più strano: l’applicazione della mia banca si accende e mi compare un popup con un cowntdown di 5 minuti che mi invita a confermare un acquisto del valore di 30€. 

Nel popup del messaggio compare anche il beneficiario, ovvero un sito chiamato neocrypto.net. È palese che si tratta di una TRUFFA!

Leggi anche:

Aver messo i miei dati bancari poteva costarmi caro se non fosse che nelle opzioni dell’app della mia carta di credito, ho impostato una conferma per tutti i pagamenti online. Nessun acquisto effettuato sul Web potrà quindi concretizzarsi senza il mio consenso. Per fortuna!

Ma come? Avrei dovuto vendere una giacca per 50 euro e invece mi viene chiesto di pagare 30 euro ad un sito di criptovalute? Cercando su internet purtroppo questo sito non compare in nessun sito e non so darvi maggiori informazioni.

Come potrai immaginare, la mia donna ha deciso di lasciar perdere tutto e l’idea di vendere qualcosa su Vinted è definitivamente tramontata. Pazienza.

Qual è lo scopo delle truffe Vinted ?

Le truffe Vinted create da utenti completamente esterni alla piattaforma hanno due obiettivi chiari:

  • Mantenere il prodotto per la rivendita.
  • Mantenere il denaro e il prodotto.

Lo scopo dei truffatori è ottenere qualcosa da te per trarne profitto, quindi non svalutare mai i tuoi prodotti o prendere le misure necessarie per proteggerti da queste truffe Vinted. Il mio caso però è completamente differente alle truffe più comuni viste su questa piattaforma.

Perché può succedere?

Sono tante le persone che hanno subito queste truffe, ma in realtà ce ne sono altre che nemmeno se ne sono accorte o ne conoscono l’esistenza e continuano ad interagire con la piattaforma normalmente.

Con questo articolo non intendo mettere in cattiva luce Vinted ma devo ammettere che in tanti anni di acquisti online, una cosa del genere non mi era mai successa. Questi truffatori sono ovunque su Internet, non solo su questo sito.

Il problema di Vinted è che è una società intermediaria che vende l’usato tra privati, questo significa che essendo intermediaria non può mediare al cento per cento tra acquirente e venditore, in quanto mette gli strumenti ma gli individui con il loro giudizio e responsabilità devono sopportare i loro pericoli se del caso.

Pensa che Vinted investe molti soldi per apparire in TV in modo che utenti di diversi paesi dell’Unione Europea utilizzino la loro applicazione; stiamo parlando di molti soldi per creare un pubblico così vasto. Se in cambio di questo dovesse regolamentare uno per uno come un giudice degli acquisti e delle vendite, dovrebbe addebitare più soldi per questo lavoro. Dato che ad oggi non ha commissioni, perché fa solo da intermediario, non può fornire un servizio completo per monitorare l’acquisto o la vendita.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è mai capitata un’esperienza simile su Vinted o altri siti analoghi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhite[email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x