News

Sviluppata una vernice resistente a virus e batteri

Condividi l'articolo

Una nuova vernice resistente a virus e batteri è stata sviluppata in Corea. Questa vernice, disponibile in diverse tonalità, ha la particolarità di prevenire lo sviluppo di virus e batteri sulla sua superficie. Gli scienziati hanno spiegato come hanno ottenuto questo risultato.

La ricerca è stata condotta dal Dr. Seo-Hye Cho del Centro per lo Studio dell’Architettura dei Materiali e da Seung Eun Lee del Centro per la Ricerca sulle Risorse Animali, presso il Korea Institute of Science and Technology (KIST). Il loro team ha sviluppato un processo sol-gel per creare un liquido che, una volta applicato su una superficie dura, forma uno strato di quarzo, rivestito successivamente da nanoparticelle d’argento. Questa combinazione conferisce alla superficie la capacità di neutralizzare virus e batteri.

Leggi anche:

L’argento presente nella vernice si lega alle proteine dei virus e ne distrugge la struttura, impedendo così alle particelle virali di penetrare nelle cellule. Inoltre, il biossido di silicio contenuto nella vernice protegge la superficie da agenti patogeni e le proprietà idrofobiche del prodotto permettono una pulizia automatica. Per esempio, lo strato di vernice ha dimostrato di distruggere il 99% dei lentivirus entro 1 ora e 20 minuti, e le colonie batteriche non sono state in grado di moltiplicarsi sulla superficie anche dopo 24 ore dall’applicazione.

Questa nuova vernice risulta quindi utile per prevenire la diffusione di virus e batteri su superfici dure, come ad esempio muri, pavimenti o mobili. Ciò potrebbe avere importanti applicazioni nel campo delle strutture ospedaliere, degli ambienti di lavoro e delle abitazioni, contribuendo a creare ambienti più sicuri e igienici. Inoltre, la versatilità della vernice permette di mantenere un’estetica piacevole, senza dover rinunciare alla protezione dai patogeni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 34 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments